La situazione del mercato del gioco d’azzardo online è diversa in ogni Paese. Alcune regioni più piccole, come l’Australia, possono avere una percentuale maggiore di popolazione che si diverte con i siti di gioco d’azzardo, ma quando si tratta di numeri assoluti, i Paesi più grandi dominano la classifica. Con l’aiuto di https://wazamba.com/it/ e di molti altri siti di gioco d’azzardo, l’Italia ha raggiunto la top ten dei Paesi in cui si gioca d’azzardo per entrate nette.
L’intero elenco
Prima di analizzare le informazioni sull’Italia, è importante avere un quadro completo. Il Paese leader della classifica è la Cina, che ha un fatturato annuo totale di oltre 44 miliardi di dollari. Gli Stati Uniti sono al secondo posto, raggiungendo il livello di 42 miliardi di dollari. Il terzo Paese della lista è il Giappone, con un fatturato annuo superiore ai 20 miliardi di dollari. Le entrate degli altri Paesi sono le seguenti:
- Corea del Sud, 7,3 miliardi di dollari;
- Germania, 6 miliardi di dollari;
- Regno Unito, 5,5 miliardi di dollari;
- Francia, 4,3 miliardi di dollari;
- Canada, 3,8 miliardi di dollari;
- Italia, 3,5 miliardi di dollari;
- Spagna, 2,5 miliardi di dollari.
Perché l’Italia è in fondo alla lista?
Come si può vedere dai numeri, anche con l’aiuto del Wazamba casino e di altri siti di gioco d’azzardo, il mercato italiano è ancora estremamente piccolo rispetto ai Paesi leader. I ricavi annuali del gioco d’azzardo in Italia sono 12,5 volte inferiori a quelli della Cina. E le ragioni sono molteplici.
La popolazione
Il primo e principale fattore per cui Paesi come la Cina e gli Stati Uniti sono più in alto nella lista è molto semplice: ci sono più persone. Questo porta a un aumento del numero assoluto di entrate totali che le piattaforme di gioco d’azzardo online ottengono da questi Paesi, facendoli salire in cima alla lista. La Cina, ad esempio, ha una popolazione di 1,45 miliardi di persone, mentre gli Stati Uniti hanno 332,4 milioni di abitanti. Allo stesso tempo, l’Italia conta solo 60,2 milioni di persone.
Popolarità del gioco d’azzardo
Il successo del Wazamba casino e di altre piattaforme dipende fortemente dalla popolarità del gioco d’azzardo nella regione in cui operano. In alcuni Paesi, il gioco d’azzardo è una forma di intrattenimento molto di nicchia, mentre in altre regioni può avere tradizioni costruite intorno ad esso. La situazione varia molto da Paese a Paese e dipende da diversi altri fattori che menzioneremo oggi.
Pur avendo solo cinque volte più abitanti dell’Italia, gli Stati Uniti hanno un fatturato annuo dodici volte superiore a quello italiano, il che si spiega anche con la popolarità del gioco d’azzardo in generale. Negli Stati Uniti, circa il 60% della popolazione gioca d’azzardo almeno una volta all’anno, mentre in Italia è solo il 30%. Questo dato ci permette di vedere che negli Stati Uniti ci sono 11 volte più giocatori d’azzardo che in Italia.
Economia dei Paesi
Anche le condizioni economiche hanno un enorme impatto sul successo dell’industria del gioco d’azzardo in ogni specifica regione. I giocatori dei Paesi più ricchi possono permettersi di spendere di più, il che influisce chiaramente sui risultati. Questo ci permette di capire perché gli Stati Uniti sono così in alto nella lista: un americano medio porta 126 dollari di entrate dal gioco d’azzardo all’anno, mentre in Cina sono solo 30 dollari.
Legislazione
Infine, ma non meno importante, ci sono le normative legali. Anche in Europa, la situazione delle leggi sul gioco d’azzardo è individuale per ogni Paese. In alcune regioni del mondo, il gioco d’azzardo è quasi privo di regolamentazione, mentre in Italia il Wazamba casino e altre piattaforme devono eseguire le procedure di conoscenza del cliente, ottenere e rinnovare le licenze e rispettare molti altri requisiti per continuare a operare.
I governi tengono sotto controllo l’industria, a seconda del grado di problemi che causa alla popolazione. Molti Stati degli USA sono consapevoli dei problemi di gioco d’azzardo dei loro cittadini, per cui introducono leggi severe per i casinò online locali.