Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Viaggiare 2.0: Richiedere il passaporto alle Poste – Come …e chi può farlo?

Nuovo appuntamento con la nostra rubrica “Viaggiare 2.0”, a cura del team di “Non Solo Viaggi” di Rende, dedicata, appunto, al mondo travel

Viaggiare Senza Pensieri: Richiedere il Passaporto via Posta con Facilità

In un mondo che si muove veloce, l’ultima cosa di cui hai bisogno prima di una meritata vacanza sono le lunghe attese agli sportelli per il rinnovo o la richiesta del tuo passaporto. Fortunatamente, per i viaggiatori italiani, a partire dall’ 11 settembre è finalmente attiva una soluzione pratica e comoda: la richiesta del passaporto via posta.

Un servizio che permette di evitare code e risparmiare tempo prezioso, rendendo la preparazione al viaggio ancora più piacevole e senza stress. Un dettaglio importante: questa comodità è disponibile solo per i residenti nei comuni con un determinato numero di abitanti, garantendo così una copertura ampia ma focalizzata.

Come Funziona?

La procedura è sorprendentemente semplice, ma ricorda: è un’opzione valida solo se risiedi in comuni con una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti.

Basterà consegnare all’operatore del più vicino ufficio postale del proprio Comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. 

Vantaggi del Servizio Postale

  • Comodità: Puoi organizzare la documentazione comodamente da casa, senza dover fare lunghe file, purché risiedi nei comuni idonei.
  • Velocità: La procedura postale è spesso più rapida rispetto alla richiesta diretta agli sportelli della Polizia di Stato.

Consigli per un Processo Senza Intoppi

  • Verifica se il tuo comune di residenza rientra tra quelli che permettono la richiesta del passaporto via posta.
  • Controlla con attenzione la documentazione richiesta prima di recarti in posta, per evitare ritardi o viaggi inutili.
  • Se possibile, opta per il ritiro del passaporto a casa. È un’opzione che aggiunge un ulteriore livello di comodità, eliminando la necessità di un secondo spostamento.
  • Ricorda che il passaporto ha una validità di 10 anni per gli adulti e 5 anni per i minori: non aspettare l’ultimo momento per il rinnovo!

In conclusione, la possibilità di richiedere il passaporto via posta è una manna dal cielo per chiunque cerchi un modo più semplice e veloce per prepararsi ai viaggi internazionali. Sfruttare questo servizio significa iniziare il proprio viaggio nel segno della tranquillità, sapendo che un’operazione burocratica fondamentale è stata gestita con la massima efficienza. Buon viaggio!

Grazie mille al nostro Cristian ed al suo staff per le preziose info. Appuntamento alla prossima settimana con una nuova puntata di “Viaggiare 2.0”!

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!