Due progetti che vanno avanti da anni e che raccolgono un pubblico sempre più numeroso e affezionato ad un volume che orma è tradizione, storia e ritrovo post-tour
È il cosiddetto “Libro dei fans” che racconta il tour dal punto di vista degli affezionati con resoconti che spaziano da analisi storiche a quelle sociologiche fino ad approfondimenti artistici. A suggellare questo percorso narrativo, le foto dei fan direttamente dal tour vissuto.
Un’idea nata 15 anni fa da parte dello scrittore cosentino, Davide Beltrano detto IlFolle: artista lanciato artisticamente da Vasco nel 2010 attraverso la sua prefazione e i suoi video auguri per la presentazione del primo libro dei fans: “Da Vasco al Sud”. Da lì lo scrittore cosentino non si è più fermato inanellando volumi – all’attivo più di 25 – di successo e sempre con distribuzione indipendente che hanno riguardato artisti come Fabrizio Moro; Marco Mengoni; Emma; Max Pezzali; Tiziano Ferro e tanti altri.
Da ricordare gli attestati di stima come quelli di Fabrizio Moro oppure la mamma di Ultimo, quest’ultima, esprimendo gratitudine per progetti dal grande spessore comunicativo.
E i prossimi libri su Vasco e Ultimo hanno già preso decollo, con i contest per l’invio delle foto letteralmente sold out e trascinati da un entusiasmo dilagante.
“Luci Rock a San Siro” racconterà l’ultimo tour di Vasco mentre “Il Principe degli Stadi” quello su Niccolò Moriconi. Entrambi con una seconda parte che continuerà il prossimo anno.
Ciò che più risalta da questi volumi è il valore collezionistico: non più di 3000 copie, numerate e non più replicabili. Una sorta di must che ha reso i “Libri dei fans” unici nel suo genere; libri nati in Calabria, con produzione nostrana e che contengono la felicità di tantissimi fan che, ora, diventa immortale in un libro ricordo senza precedenti.
La prevendita per il libro dedicato ad Ultimo partirà il 2 settembre alle ore 22 su: www.ilfollebooks.com, invece, quella su Vasco, sempre sullo stesso sito, ma il 10 settembre alle ore 22.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!