Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Valorizzare gli spazi outdoor con le lampade da esterno

La giusta scelta di lampade da esterno per la casa significa armonia fra verde, aria e luce; significa dare atmosfera a momenti di relax o di convivialità con gli amici, in giardino o in terrazza; significa combinare le fonti di luce con il verde e il design dei componenti d’arredo per far sì che anche gli ambienti outdoor siano altrettanto accoglienti e confortevoli.

 

 

Illuminare nel modo opportuno la zona esterna della casa significa dare un tocco personale all’abitazione, valorizzare l’aspetto estetico e aumentare il valore immobiliare; significa scoraggiare l’intrusione di malintenzionati e quindi rendere la casa e le aree circostanti più controllabili e più sicure; significa segnalare vialetti, scalini, aiuole, cespugli ma anche potenziali pericoli come tubi, cavi o radici sporgenti.

La corretta installazione dell’illuminazione esterna risponde quindi a una buona quantità di esigenze di chi desidera vivere la propria casa in modo rilassante, accogliente e sicuro. È fondamentale farci guidare al meglio nell’acquisto per capire cosa, come e dove installare le lampade da esterno.

Con un esperienza decennale nel settore dell’illuminazione led di interni ed esterni, lampadadiretta.it è azienda leader in Europa nella vendita online di lampade e apparecchi led. Oltre a una vasta gamma di prodotti di alta qualità e delle migliori marche, offre un servizio di consulenza per rispondere a ogni richiesta di informazioni del cliente.

Lampada da esterno, una tipologia per ogni esigenza

Sono davvero tante le tipologie di lampade da esterno fra cui scegliere. Per prima cosa bisogna considerare lo spazio esterno da illuminare e l’uso a cui è destinato. Se si tratta di una zona relax la luce sarà tenue, mentre è necessario scegliere intensità luminosa più accesa e calda per un ambiente living dove si trascorre il tempo in compagnia di amici e familiari. Inoltre, gli innumerevoli modelli di lampade da esterno, permettono di valorizzare ancora di più l’arredamento da giardino, richiamandone lo stile o il tipo di materiale – come legno, vetro, acciaio inox, ottone, rame, polietilene – con cui è stato realizzato.

Per l’illuminazione di vialetti e zone di accesso alla casa e al giardino, meglio prediligere luci led da incasso o piccoli faretti che delimitano tutto il percorso da illuminare e lampade da esterno direzionate su cancello e porta d’ingresso. Se si desidera mettere in risalto la struttura della casa, alcuni tipi di illuminazione consentono di valorizzare la facciata in modo da evidenziare gli aspetti estetici più rilevanti.

Se è un balcone o una terrazza a dover essere illuminata, una buona soluzione è l’illuminazione a pavimento con lampada da esterno da incasso o applique a parete. Anche in questo caso ne esistono di decorative, oltre che funzionali, per rendere questa spazio outdoor personalizzato, in linea con lo stile del resto della casa. Se il terrazzo si trova a piani superiori, esposti al vento, si sconsiglia di installare a sospensione.

Quali sono le caratteristiche delle lampade da esterno?

Le lampade da esterno devono rispondere a particolari caratteristiche. Devono essere prodotte con materiali specifici, dato l’utilizzo in ambiente esposto agli agenti atmosferici, oltre che ai raggi UV. È necessario quindi tenere conto dei livelli di umidità, dell’esposizione al sole, degli sbalzi di temperatura, dell’usura dall’utilizzo e valutare l’impianto di illuminazione da esterno più consona.

Scegliendo lampada da esterno led si riesce a coniugare l’innovazione di una tecnologia avanzata e innovativa con risparmio energetico e rispetto per l’ambiente, ancora meglio se si installano lampade dotate di sensori che accendono o spengono a seconda della luce naturale del giorno o rilevando passaggio e movimento.

La scelta delle lampade da esterno, può essere vincolata, in molti casi, dalle normative delle amministrazioni locali, in materia di inquinamento luminoso e di sicurezza sugli impianti di illuminazione esterna, ossia è necessario che le luci abbiano un adeguato IP, indice di protezione dall’umidità.