VAB, acronimo di Vigilanza Antincendi Boschivi, è una federazione nazionale, presente anche in Calabria
“La VAB Calabria è formata attualmente da 11 associazioni di protezione civile (ODV), dislocati in tutto il territorio regionale calabrese, la cui capostipite è la Odv Chili Pepper Team, con sede centrale a Montepaone (Cz) mentre il suo distaccamento ha sede a Casali del Manco (Cs).
Il responsabile del distaccamento della sede di Casali del Manco è il signor Fiorenzo Furgiuele, responsabile anche regionale del nucleo specialistico cinofilo VAB Calabria.
Attualmente il nucleo specialistico cinofilo VAB Calabria, formato da 6 unità cinofile, si sta addestrando per il conseguimento di operatività, specializzandosi nelle discipline di ricerca e soccorso in macerie e superficie e di mantrailing.
Le unità cinofile volontarie della VAB Calabria provengono da tutte le provincie calabresi. Ogni settimana si esercitano e allenano per la preparazione all’esame di operatività e brevetto che si svolgerà nel 2024.
Alle 6 unità cinofile si stanno aggiungendo altri 2 binomi e, dopo il percorso formativo, potranno sostenere l’esame per ottenere l’operatività.
«Siamo una piccola grande realtà che sta crescendo sempre di più nella nostra Calabria. Stiamo preparandoci per poter dare il nostro meglio e soprattutto il nostro contributo all’intera comunità calabrese».
Queste le parole di Fiorenzo Furgiuele, responsabile regionale del nucleo specialistico cinofilo VAB Calabria.
Furgiuele – aggiunge – «Oltre al nucleo specialistico cinofil, la VAB Calabria ha anche il nucleo piloti droni, il nucleo sanitario, il nucleo anti incendio ed il nucleo di logistica, dove nel caso di emergenza, tutti i nuclei si uniscono e formano una grande squadra, proprio come una famiglia gigante, per poter dare l’aiuto necessario ai massimi livelli.
Una cosa importante è che la VAB Calabria non si ferma a fare solo volontariato di protezione civile base ma è formata da veri e propri volontari soccorritori formati e addestrati al meglio.
Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno e siamo in continua ricerca di persone che vogliano far parte di questa stupenda realtà, sia come semplice volontari di protezione civile che come volontari soccorritori.
Come VAB Calabria abbiamo partecipato all’esercitazioni nazionali svolte a Vinci (Fi), nel mese di aprile ed a Civitavecchia (Rm) ad ottobre, in più siamo stati i primi a partire in Emilia Romagna a dare il nostro contributo nel mese di maggio, nella campagna Antincendi Boschivi che è durata da giugno a settembre. Le nostre squadre hanno spento svariati focolai dislocati in tutta la Calabria ed abbiamo avuto anche l’aiuto di squadre sempre VAB provenienti da tutta Italia.
Essere volontario di protezione civile significa soprattutto poter dare una mano alla nostra comunità, e con VAB Calabria i nostri volontari possono scegliere di specializzarsi in uno o più tipologie di operatività, dove offriamo corsi riconosciuti e fatti da formatori qualificati.
Il vostro aiuto anche se piccolo può essere un grande aiuto per qualcun altro, allora aiutateci ad aiutare, le iscrizioni sono aperte tutto l’anno.
Come mezzi stiamo lavorando a creare un ambulanza veterinaria, abbiamo 2 ambulanze per umani, mezzi antincendio e stiamo organizzandoci per l’acquisto di un mezzo di trasporto per le nostre unità cinofile dove cani e conduttori potranno viaggiare insieme, per portare il nostro aiuto a chi ne avesse bisogno».
Per info: www.facebook.com.”
Ecco alcuni scatti