Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Unical: Aperte le iscrizioni al corso di laurea Ingegneria Edile-Architettura

Il 7 luglio 2020 è stato pubblicato il Bando di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura per l’anno accademico 2020/2021

 

 

 

 

“Il test di ammissione, denominato TEST-ARCHED@CASA, si svolgerà l’8 settembre, con inizio alle ore14:00, in aule virtuali dell’Università della Calabria. Ciascun candidato, quindi, parteciperà al test direttamente dal proprio domicilio.

Per iscriversi è sufficiente:

  1. Compilare la domanda di partecipazione al concorso dal 22 luglio al 10 settembre 2020, previa registrazione sul sito esse3.cineca.it.
  2. Compilare la domanda di partecipazione al TEST-ARCHED@CASA sul sito cisiaonline.it dal 22 luglio al 2 settembre 2020, ore 14:00.

Per maggiori dettagli visita la pagina web Ammissione al Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura.

Il test di ammissione consiste nella soluzione di 40 quesiti (8 di cultura generale; 6 di ragionamento logico; 12 di storia; 6 di disegno e rappresentazione; 8 di fisica e matematica).

IMPORTANTE. È stata abolita la soglia di punteggio minimo. Per superare la prova è sufficiente rispondere ad almeno un quesito (a prescindere dalla correttezza o meno di tale risposta).

Per tutte le informazioni visita la pagina web del corso di laurea.

Novità del Manifesto degli Studi

Il Corso di Laurea mantiene i punti di forza che lo hanno da sempre contraddistinto:

  • Percorso formativo unitario a ciclo unico organizzato su una durata di 5 anni;
  • Riconoscimento a livello Europeo del titolo di Ingegnere Edile-Architetto;
  • Possibilità di iscrizione all’albo professionale degli Ingegneri e a quello degli Architetti.

Inoltre, l’offerta formativa è stata rinnovata dando maggiore risalto a tematiche di forte attualità come l’edilizia antisismica, il recupero strutturale, l’edilizia sostenibile, l’efficientamento energetico, nonché le più recenti tecnologie per la progettazione.

In particolare, a partire dall’a.a. 2020/2021, lo studente avrà la possibilità di scegliere tra due orientamenti di nuova istituzione, basati su specifici insegnamenti ad elevato contenuto professionalizzante:

  • ORIENTAMENTO A:Recupero e riqualificazione del patrimonio edilizio;
  • ORIENTAMENTO B:Progettazione di opere complesse.

Visita anche la pagina web di presentazione del corso di laurea con le testimonianze dei nostri studenti!!!”