Ambulanza in Piazza Santo Sergio per una movida sostenibile. L’iniziativa è stata promossa dai giovani proprietari del Molto.
C’è una movida che su Rende al mercoledì sera raggiunge numeri importanti. Una serata particolare, la serata dell’incontro tra gli universitari che riempiono ogni angolo di via Marconi, ma è soprattutto una piazza che in quella serata si trasforma in un vero e proprio stadio. Succede di mercoledì, ma anche al sabato sera i numeri crescono a dismisura.
La piazza è quella di Santo Sergio. In quella piazza i locali sono presi d’assalto e il rumore nella notte è un rumore che sa tanto di vita con musica, sorrisi, drink, baci e abbracci. Ma la gente è tanta, troppa e la preoccupazione per l’ordine pubblico è reale. Cosi reale da indurre i giovani proprietari del Molto (il locale di tendenza dei giovani che si trova proprio in piazza Santo Sergio) ad avviare un discorso di “movida sostenibile” con un accordo importante firmato e sottoscritto con la Crocerossa Italiana.
A parlare di questo accordo è uno dei due proprietari, Gaetano Coccimiglio che spiega “ogni mercoledi sera per tutto il mese di ottobre ci sarà l’ambulanza che sosterà in piazza dalle 23.00 fino a notte inoltrata…”. Bisognava in qualche modo dare un segnale e i proprietari del Molto lo hanno voluto dare per primo notificando il tutto alla Polizia Municipale del Comune di Rende e al Prefetto di Cosenza.
Ed è ancora Gaetano Coccimiglio a sottolineare “è solo l’inizio di un percorso da intraprendere con le istituzioni. Le famiglie e i cittadini meritano questa attenzione. La sicurezza e la comunicazione per una movida ragionata e sostenibile può dare maggiore tranquillità agli esercenti delle attività e ai tanti giovani che sono i principali protagonisti del mondo della notte”.