Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Un pomeriggio al Museo del Fumetto con Pinocchio, il Papersera e la vera storia di Mixed By Erry

Nell’ambito della mostra Topolino e i Signori della Galassia, in corso al Museo del Fumetto di Cosenza, domenica 3 Dicembre è previsto un pomeriggio ricco di appuntamenti per tutte le fasce di età

 

 

“Si comincia alle 16.00 con la presentazione del nuovo romanzo di Elena Giorgiana Mirabelli dal titolo “In-cendi” dove sarà presente l’autrice insieme al curatore della pubblicazione Angelo Gallo.
Alle 16.30 Alfonso Torino del Papersera, associazione che prende il nome dall’omonimo quotidiano letto da Paperino & co, dialogherà con Fabio Michelini, autore d’innumerevoli storie per Topolino e Pippo e che, proprio a Cosenza, presenterà il volume edito per festeggiare i 40 anni di carriera dell’autore.

Alle 18.00 Simona Frasca, scrittrice e docente dell’Università Federico II di Napoli, presenterà il volume Mi-xed by Erry. Un libro avvincente, a metà tra il racconto e l’inchiesta giornalistica, che racconta la vera storia dei fratelli Frattasio: tre giovani napoletani che attraverso le musicassette pirata hanno costruito un impero della contraffazione in Italia e all’estero. Il Libro, scritto da Simona Frasca, ha ispirato una recente produzione Netflix che ha ottenuto 2 candidature ai Nastri D’Argento e diversi riconoscimenti.

Dalle 17.00, spazio anche ai più piccoli, con un laboratorio tenuto dalla disegnatrice Maria Soria, docente de la Scuola del Fumetto di Cosenza, dedicato a Pinocchio. Insieme a lei ci sarà anche Giovanni Leonetti, artigiano cosentino definito “il Geppetto calabrese” che spiegherà ai bambini come costruisce i suoi burattini in legno conosciuti in tutto il mondo.
Durante il pomeriggio sarà possibile visitare la mostra, ancora in corso, dal titolo Topolino e i Signori della Galassia con oltre 120 opere originali di Massimo De Vita.

L’esposizione è arricchita da numerosi interventi di altri artisti, copertine storiche e introvabili del settimanale Topolino, contenuti multimediali, animazioni e un’esperienza immersiva.”

Topolino e i Signori della Galassia è un progetto di Cluster Società Cooperativa.
“L’evento Topolino e i Signori della Galassia è finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 erogate ad esito dell’Avviso “Attività Culturali 2022” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura”.

Ingresso unico euro 5,00.”

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!