Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Un cosentino sul podio del “Trofeo pizza Festival di Sanremo 2023”

Ancora ungrande riconoscimento per il nostro pizzaiolo Nicola Laino

 

 

Il terzo classificato al “Trofeo pizza Festival di Sanremo 2023” è il cosentino Nicola Laino, che è salito sul podio grazie ad una sua creazione chiamata “Casali del Manco”, in onore del paese in cui ha aperto, insieme a sua moglie Francesca, la sua fortunata attività “3 Pomodori – Pizze e fritti”.

La gara che ha visto la partecipazione di pizzaioli provenienti da ogni angolo d’Italia e anche dall’Estero, vede come promotore anche Francesco Fortuna, noto pizzaiolo di origine vibonese che vanta all’attivo numerosi riconoscimenti. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sinergica collaborazione con Daniele Cacciuolo, Decio Vitale, Simone Scancarello e sotto la direzione artistica dei vibonesi Anna Patania e Franco Buccinà.

Tra i giudici partecipanti anche Salvatore Lionello, Pietro Fontana, Raffaele Bonetta, Camillo Caddeo, Alessandro Scuteri, Loredana Errichiello, Helena VD e Tommaso Dattoli Codispoti.

Nicola Laino è felicissimo e vuole condividere in primis gli ingredienti che compongono la sua vincente creazione: «Una vellutata di crema di zucchine, peperoni croccanti cotti sotto sale, barbabietola croccante, pinoli tostati, polvere di olive nere, fonduta di provolone piccante, gocce di marmellata di peperoncino e per concludere prosciuttella, olio evo e basilico».

Un trionfo di gusti e colori, un mix lavorato con la sapienza e la professionalità di chi è abituato da anni a sfornare vere e proprie opere d’arte culinarie. Da 22 anni Nicola Laino lavora con cura ai dettagli dei suoi prodotti, scegliendo le materie prime di qualità senza tralasciare il lungo e delicato processo di lavorazione principale che è l’impasto.

Recidivo a salire sul podio e ad ottenere riconoscimenti per il suo lavoro, nel 2019, Laino ha conquistato il secondo posto al quinto Trofeo Pulcinella di Napoli, capitale mondiale della pizza.

Aver raggiunto quest’altro traguardo lo spinge a sottolineare il valore del lavoro «meticoloso e continuo» e a ringraziare gli organizzatori del Trofeo, i colleghi, Antonio Ruffolo che lo ha aiutato nella preparazione dei topping utilizzati per realizzare la mia pizza e i suoi collaboratori, Mario e Cristian, che con professionalità ed attaccamento lavorano ogni giorno, portando avanti l’attività anche quando lui viaggia per continuare ad imparare, per perfezionarsi… e per vincere premi!