Fino al 2 giugno si potrà visitare la mostra alla Galleria Nazionale di Cosenza a Palazzo Arnone dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:15
Si potranno ammirare più di 100 xilografie da collezioni private dei grandi maestri giapponesi dell’Ottocento.
Troverai grandi artisti giapponesi come Hokusai, Hiroshige, Kuniyoshi, Kunisada, Hiroshige II, Chikanobu, Kyosai, Kunichika, Shuntei e tanti altri.
Un viaggio, attraverso la lente d’ingrandimento dell’arte, nelle tradizioni, nella storia, nei paesaggi, nel mito di un grande paese, il Giappone, che darà sfogo alla fantasia di tutti, che getterà una nuova luce sulle “conoscenze” già acquisite, aprendo nuovi scenari.
Un’operazione culturale che non vuole fare sentire solo più erudito il suo pubblico, ma vuole anche offrire gli spunti per una riflessione postuma: l’osservazione e la comprensione “dell’altro” necessita di una pluralità di sguardi, il nostro solo punto di vista non basta.
Il progetto espositivo è curato da Alessandro Mario Toscano e Marco Toscano.
La mostra è organizzata e prodotta dall’Associazione N.9 (reduce dal grande successo di pubblico delle precedenti mostre su Antonio Ligabue e Rembrandt), patrocinata dalla Japan Foundation, e con il sostegno di Banca Mediolanum.