La 12° edizione del Festival delle Alici del Tirreno cosentino si terrà a Fuscaldo (Cs) dall’1 al 4 agosto prossimo
Una kermesse capace, ogni anno, di stupire le migliaia di visitatori provenienti da ogni parte della Calabria, dall’Italia ed anche dall’estero, che ha riservato, anche per questa prossima edizione, numerose sorprese e variegate attrattive, oltre, naturalmente, a quello che è il punto di forza, declinato in originalità, in prelibatezze e nei gusti: il percorso gastronomico.
Un’esperienza del gusto che solo questa manifestazione riesce ad offrire e che si arricchisce di maggiori presenze, soprattutto da fuori regione. Stand che ripropongono, sotto vari aspetti e piatti, le regine del luogo: le alici di Fuscaldo. Un pesce che offre qualità e caratteristiche differenti rispetto alle alici di altri mari.
Spazio, poi, alle aree musicali, alle aree in cui si esibiranno le scuole di ballo e le danze latine, agli artisti di strada, agli spettacoli ed alle mostre, alle street band e tante altre sorprese.
Una manifestazione che nasce dalla volontà di valorizzare e rilanciare la cultura identitaria della marineria, che è stata ed è il fiore all’occhiello della nostra Comunità.
L’evento è un’esplosione di gusti, di sapori, ma anche di saperi, di spettacoli, musica, intrattenimenti e tanto altro ancora. Il Festival delle Alici di Fuscaldo è una meraviglia da scoprire. ori festival calabresi, all’insegna del gusto, della bontà e della qualità dei nostri prodotti.
Il sindaco di Fuscaldo ha illustrato così, presso la Cittadella Regionale, le novità del Festival rispetto alla precedente edizione:
“Quest’anno – ha detto Middea -il Festival delle Alici del Tirreno Cosentino sarà 2.0. Le alici accomunano tutti i comuni che si affacciano sul Tirreno: da qui l’unione che porta ad un agire condiviso e ad essere così più incisivi.
L’impegno profuso ha portato a tutta una serie di iniziative concretizzatesi in questa edizione, come il libro “Alici in tavola – L’oro di Fuscaldo”, realizzato con lo chef Mimmo Rosselli, l’ideatore del concept e delle ricette, ed al lavoro di altri giovani professionisti del nostro paese che si sono occupati delle immagini e della cura nella realizzazione di tutti i passaggi che hanno portato a questa pubblicazione.
Foto che prendono vita scaricando un’app. Non ci siamo fermati qui e la multimedialità sarà il file rouge della manifestazione con “Fuscaldo Sea experience”, con le luminarie che si animeranno pedalando una speciale bicicletta e il videomapping I pescatori di stelle”.
Correlate al Festival, inoltre, altri appuntamenti come il concorso fotografico “I pescatori di stelle”, organizzato dall’associazione Pro Fuscaldo, e una lotteria possibile grazie a sponsor locali e ideata nell’ottica di investimento dei proventi sul territorio.
Il sindaco ha quindi ringraziato tutti i partner e i componenti della macchina organizzativa del Festival e il direttore artistico, Antonio Spaccarotella. Ha anche ricordato come da questo Festival sia nata l’idea imprenditoriale: la prima azienda che vende e promuove le alici di Fuscaldo.
“Quello che un tempo era l’oro di Fuscaldo – ha concluso Middea – piano piano tornerà ad esserlo con ricadute positive su tutto il territorio”.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!