Torna domenica 29 ottobre in 18 regioni d’Italia ed in 161 paesi aderenti la Giornata nazionale della Camminata tra gli olivi
“Appuntamento quindi anche nel nostro borgo, che aderisce già da diversi anni, alle ore 10 in c/da Rinigli per la passeggiata nell’uliveto dell’azienda agricola Emanuele Conti per poi completare la giornata con la visita al frantoio di Santino Lombardo.
Tema della settima edizione dell’evento promosso dall’Associazione Città dell’Olio è “Olio & Salute”, grazie alla sinergia con la Lega Italiana per la Lotta conto i Tumori (Lilt) e la Fondazione Italiana Fegato (Fif), partner dell’iniziativa.
L’iniziativa prevede che nelle Città dell’Olio italiane, con la collaborazione dell’Unione nazionale Pro Loco d’Italia (Unpli) e il patrocinio del ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, oltre all’itineraro previsto con visita al frantoio, saranno organizzati momenti divulgativi che hanno l’obiettivo di promuovere nei partecipanti la conoscenza delle proprietà salutistiche dell’olio Evo, sottolineandone le proprietà benefiche e promuovendone un consumo giornaliero corretto. Sul sito città dell’olio è’ possibile consultare la mappa interattiva di tutte le città italiane aderenti.
“È un progetto che piace molto all’amministrazione Mariotti” ha detto l’assessore all’agricoltura Fenisia Di Cianni “ la qualità del nostro olio extravergine sono tantissime! …le nostre peculiarità climatiche lo rendono un prodotto con caratteristiche organolettiche eccezionali!”
Un’iniziativa bella che mette insieme tutti ha dichiarato il Sindaco “bambini, anziani, famiglie ma soprattutto amanti della natura”.
Si ringrazia la Proloco di San Marco e la Coldiretti per il patrocinio e per la fattiva collaborazione.”