Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Tendenze di design: il ritorno delle cornici

Negli ultimi anni diverse tendenze si sono susseguite nel mondo del design: dalle case più nordiche, fredde e minimal, alla ricerca dell’elemento personalizzato per arricchire ciascuna stanza. Uno degli elementi più utilizzati al momento per decorare gli ambienti sono i quadri, in particolare la stampa di poster con cornice.

Le cornici sono elementi decorativi che possono donare un tocco in più allo scatto, rendendolo protagonista della stanza e catalizzando l’attenzione: tradizionalmente, venivano utilizzate principalmente per incorniciare quadri o opere d’arte, ma nel corso degli anni, le persone hanno iniziato a sperimentare l’uso per incorniciare fotografie personalizzate, poster, immagini digitali o addirittura oggetti tridimensionali come fiori secchi o ricordi.

Questa tendenza è stata alimentata dalla crescente diffusione delle stampe fotografiche di alta qualità e dall’accessibilità dei servizi di stampa su misura; da quel momento si è iniziato a scegliere cornici adatte al proprio stile e alle proprie esigenze per arricchire la presentazione delle immagini e per aggiungere un tocco di personalità alla decorazione di case e spazi lavorativi.

Come scegliere la cornice giusta?

Appendere fotografie e scatti alle pareti è molto più di una scelta di design, significa rendere personale un ambiente, circondandosi di ricordi ed emozioni. Che si tratti di foto di famiglia, di coppia, o dei viaggi più belli, quello che è importante è valorizzarli nel modo giusto con la cornice più adatta.

La prima cosa da tenere a mente quando si sceglie una cornice è lo stile dell’opera d’arte che si desidera incorniciare. Per esempio, per un poster con un design moderno e audace, una cornice minimalista e sottile potrebbe essere la scelta migliore per mettere in risalto l’immagine. Al contrario, se si intende appendere una foto d’epoca o dai colori più classici, una cornice più elaborata e dettagliata potrebbe essere la scelta migliore. Tieni anche in considerazione il contesto e l’ambiente: la cornice dovrà valorizzare la foto e il poster, ma allo stesso tempo adattarsi all’arredamento della stanza.