Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Teatro, cinema, danza e musica – “Fiuminarso” animerà Il Castello dell’Arso a Mandatoriccio

Il Castello dell’Arso a Mandatoriccio (Cs) aprirà le porte al pubblico dal 5 al 9 agosto

 

 

 

“L’obiettivo del festival “Ritrovarsi” è ammirevole e prova a ribaltare, partendo dall’estro creativo dei giovani, un’immagine del Sud deturpata, afflitta, incerta.

I fondatori del gruppo (Lena Benedetta De Falco, Giulia Mascaro, Daniela Avanzato, Vanessa Romano e Lorenzo Emilio De Micco) sono accomunati da radici nel Sud, trasferiti al Nord e ri-trasferiti nelle proprie terre d’origine, una “community di sognatori che crea per valorizzare le terre di origine abbandonate e ritrovate”.

“Riprendersi spazi, sogni, speranze e possibilità, plasmare con creatività il futuro del Sud, opporre all’emigrazione presenza e progettualità”: con queste premesse, Mandatoriccio diventerà luogo di rigenerazione attraverso attività culturali, sociali e turistiche.

Fra gli appuntamenti previsti, segnaliamo il laboratorio “Frammenti di Shakespeare” condotto da Antonio Conti, Matteo Finamore e Simone Zampaglione.

Il laboratorio si concentra sul lavoro di gruppo attraverso i training che preparano l’attore alla performance: l’esito del laboratorio prenderà in considerazione diverse scene tratte dai testi di Shakespeare, creando un prodotto finale itinerante.

Conti e Zampaglione sono cresciuti insieme artisticamente negli ultimi sette anni, partendo da spazi universitari comuni come il Filorosso dell’Unical o la fucina della compagnia Teatro Rossosimona condotta dal Maestro Lindo Nudo, ma seguendo anche percorsi differenti. I

l primo, originario di Rossano, ha iniziato a studiare canto con il soprano rossanese Marilù Brunetti, proseguendo con maestri di calibro nazionale ed internazionale come Mingardi e Dalla, per concludere un lavoro su Schuman e Schubert con il maestro Alexander Lonquich. Decide di intraprende gli studi attoriali partecipando a diversi laboratori, dove ha conosciuto il suo compagno artistico.

Il secondo, reggino verace, vive attualmente a Roma dove continua i suoi studi all’accademia Fondamenta, è uno stuntman, artista marziale ed atleta di Calisthenics. Ha la passione per il teatro dall’età di 16 anni e alimenta la sua conoscenza attoriale studiando costantemente con diversi maestri calabresi muovendo così suoi primi passi come professionista. La sua preparazione e bravura artistica lo lega ad Andrea Puglisi, giovane attore siciliano con il quale collabora attivamente da due anni.”