Il settore del gioco online trova la propria ragion d’essere nell’offrire all’utenza sessioni d’intrattenimento mai banali, facili da raggiungere e ad alta intensità. In ogni piattaforma, accanto alle slot, al blackjack e al video poker, non può mai mancare la roulette, vera e propria regina dei casinò, sia nella sua conformazione tradizionale sia nelle versioni generate per il web.
Sempre uguale, mai uguale
Il connubio tra casinò e roulette è strettissimo, eterno, inscindibile. Quando hanno iniziato a svilupparsi le sale da gioco virtuali, c’era chi pensava che il fascino di miti come la stessa roulette potesse perdersi, o comunque vedersi sminuire in termini di efficacia. La realtà ha invece portato a risultati opposti, grazie allo sviluppo di titoli innovativi, notevolmente avanzati a livello grafico e ricchi di alternative, al fine di rendere le forme di svago mai noiose o stancanti.
Oggi, all’interno di siti attendibili come il casinò di Betfair, le occasioni di scelta si dirigono verso molteplici latitudini, per venire incontro ai gusti individuali degli utenti e non far mancare soluzioni diverse. Discorso valido anche per l’immarcescibile roulette, attiva nelle piattaforme in versioni classiche (europea, americana) e in versioni particolari, ad esempio con ambientazioni specifiche di sottofondo e/o presenza di bonus, jackpot a più livelli e regole aggiuntive. Anche qui risiede l’attrazione verso un gioco che, di base, è sempre identico, ma in realtà può variare di partita in partita, di minuto in minuto, a seconda di come il partecipante lo voglia gestire e di come desideri effettuare le puntate.
Scommesse tipiche e alternative
Chi non è particolarmente pratico del gioco, potrebbe pensare che la roulette disponga di un numero limitato di opzioni di scommessa, ovvero le più conosciute: numero singolo, rosso o nero, pari o dispari, poco altro. Esistono invece tante ramificazioni da mettere in atto al tavolo virtuale, e coinvolgono sia puntate semplici, ad esempio cavallo, terzina, carré, linea, dozzina, sia puntate extra. Tra queste ultime possiamo citare i cosiddetti vicini (numeri adiacenti tra loro), i voisins du zero, le puntate tiers (un terzo del tavolo), gli orfanelli (numeri collocati nelle aree non coperte dalle altre opzioni appena citate). Nessuna di queste variabili è particolarmente complessa, e ognuna è comunque spiegata attraverso guide di gioco e tabelle riepilogative.
Negli ultimi tempi l’universo della roulette online ha inoltre introdotto nuovi giochi, nei quali, accanto al meccanismo consueto, si aprono puntate che attivano funzioni bonus, oppure trovano posto jackpot progressivi le cui connotazioni cambiano in base al titolo di riferimento.
Come tutti i giochi di casinò, anche la roulette cerca dunque nuove strade, si pone al passo con i tempi e la modernità (da non dimenticare il casinò live, vero punto di contatto e unione tra modalità classica e universo virtuale), offre volti nuovi ed espressioni ricercate e originali, pur senza rinnegare l’essenza atavica che la contraddistingue. La sua fruizione è pressoché illimitata e può regalare molti momenti di divertimento, a patto che siano vissuti a mente libera, in tranquillità, senza eccessi né obiettivi illogici.