Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Svolto allo Spirito Santo il bellissimo ‘MMISKATA FEST – La Scuola incontra i quartieri”

Sabato nei cortili del plesso Spirito Santo dell’Istituto Comprensivo omonimo, dalle ore 16 fino a tarda sera, si è tenuto il ‘MMISKATA FEST. Un Festival di quartiere che ha visto la partecipazione di più associazioni e artisti, più stand di artigiani e piccole realtà commerciali della nostra citta.

Sabato abbiamo partecipato alla ‘Mmiskata. Non abbiamo fatto molte foto né video perché abbiamo preferito guardare con gli occhi.

Cosa abbiamo visto? Abbiamo visto la scuola di un quartiere della nostra città, particolare e molto affascinante, aprire i propri cortili ad adulti e bambini, a persone diversissime tra loro, che vivono fianco a fianco tutti i giorni ma che spesso non si sfiorano nemmeno.

In quei cortili i bambini giocavano, ballavano, correvano e si stupivano insieme, mentre adulti un po’ imbarazzati, ma pieni di buoni propositi, cercavano di mescolarsi tra loro condividendo spazi, odori, sapori e passioni.

Abbiamo visto quanta saggezza c’è nelle parole di uno dei fautori di quest’evento, quando dice che i cambiamenti si fanno un passo alla volta, senza essere troppo radicali, ma preferendo dare valore piuttosto che giudizi.

Abbiamo assistito a una “mmiskata” che ha dato un calcio ai (pre)giudizi e spazio al valore. Un altro piccolo passo in avanti, che alla fine se ti guardi dietro è un sacco di strada fatta, seppur con la convinzione che tanta altra ce n’è ancora da fare. .

Grazie per questa bellissima ‘Mmiskata.”