Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Südtirol-Cosenza: una sfida decisiva per mister Caserta

Südtirol-Cosenza, sfida del 27 gennaio, rischia di essere decisiva per il futuro di Fabio Caserta. L’allenatore dei Lupi è tornato a respirare grazie al successo contro il Venezia della scorsa settimana, ma il suo destino rimane in bilico.

Come arrivano le due squadre alla prossima sfida

Südtirol e Cosenza sono in piena zona retrocessione e devono cercare di tirarsene fuori al più presto. Prima del successo casalingo contro il Venezia, la squadra di Caserta era reduce da una serie negativa di 1 sola vittoria nelle precedenti 11 gare. La società, nonostante l’insoddisfazione della piazza, ha mantenuto l’allenatore alla guida della squadra e il successo della scorsa settimana sembra aver dato ragione alla linea societaria.

Il Südtirol, al contrario, ha esonerato Pierpaolo Bisoli lo scorso 4 dicembre con la squadra al tredicesimo posto in classifica. Il cambio però, non ha prodotto i risultati sperati. Infatti, il sostituto Federico Valente ha racimolato appena 7 punti su 15, con la squadra che è rimasta esattamente nella medesima posizione in cui l’aveva lasciata l’ex allenatore del Cesena. Del resto, il ruolino degli altoatesini nelle ultime dieci gare recita di 2 vittorie, 2 pareggi e 6 sconfitte. Solo l’Ascoli ha fatto peggio nello stesso periodo

Quella tra Südtirol e Cosenza si preannuncia come una gara dove potrebbe dominare la paura perché le due squadre sono consapevoli di non poter fallire. Curiosamente, entrambe presentano alcuni dati in controtendenza rispetto alla propria situazione di classifica.

Il Südtirol, infatti, ha in rosa il capocannoniere del torneo, Daniele Casiraghi con 12 reti, e vanta il settimo attacco della cadetteria (28 gol). Di contro, però, con 29 reti al passivo, gli altoatesini hanno anche la settima peggior difesa della categoria.

Al contrario, la difesa del Cosenza si sta comportando abbastanza bene, dato che di reti ne ha prese solo 24, uno in più del Como secondo e, in generale, vanta la quinta difesa della categoria. Diversamente dagli avversari di questa settimana, però, i Lupi hanno problemi importanti in fase realizzativa, dato che con 23 gol, fanno meglio solo di Spezia, FeralpiSalò, Ascoli e Modena. Il dato è ancora più preoccupante se si pensa che Tutino di reti ne ha messe a segno 8, ovvero quasi un terzo di tutta la squadra. Proprio su questo aspetto il Cosenza è chiamato a migliorare per tirarsi fuori quanto prima dalla sua situazione di classifica.

Il pronostico e le curiosità della sfida

Südtirol-Cosenza si presenta come una sfida equilibrata secondo le diverse quote di comparazione visibili su Wincomparator. Il successo dei padroni di casa oscilla tra 2.50 (secondo Bwin) e 2.60 (che è possibile trovare su Eurobet, Planetwin e Snai). Il pareggio è solo leggermente superiore dato che la quota di questo pronostico è tra 2.80 (Betway) e 3.10 (Bwin). Va aggiunto che le ultime tre sfide tra Südtirol e Cosenza sono tutte finite in pareggio. In generale il Cosenza non hai mai vinto al Druso, dove andrà a giocare per la terza volta nella propria storia. Nei due precedenti, la squadra ha raccolto un pareggio e una sconfitta.

Nonostante questi precedenti, il successo dei Lupi è sulla stessa falsariga della sconfitta e del pareggio. La vittoria esterna del Cosenza, infatti, si trova tra 2.87 (Bwin) e 3 (Sisal, Snai e Planetwin). Ciò dimostra che gli stessi bookmakers non si sbilanciano sul pronostico di una gara che si presenta molto equilibrata.

Diversa la situazione relativa ai gol. L’over 2,5 è infatti dato tra 2.55 (Snai) e 2.60 (888sport) contro la quota molto popolare dell’under 2,5 che si trova a 1.45 per tutti i principali bookmakers. Questi dati rispecchiano l’andamento delle due squadre. Il Sudtirol, infatti, in 10 gare ha collezionato 5 under e 5 over mentre il Cosenza ha collezionato solo un over su 10 gare. Un dato indicativo su quello che dovrebbe essere rispettato anche in questa sfida.

C’è anche un altro dato riguardo il Cosenza che va sottolineato. La squadra di Caserta non segna fuori casa dal 30 settembre, ovvero da 6 gare nelle quali ha raccolto due pareggi e 4 ko. Per questo motivo, la quota del «gol» oscilla tra 2.05 (Snai) e 2.12 (888sport), mentre il «no gol» è tra 1.63 (888sport) e 1,70 (Snai).