Sabato 29 giugno si è tenuto il convegno/seminario nella Sala Consiliare del Comune di San Lucido
Moderato e segnalato all’attenzione del web dalla Dott.ssa Emmanuela Rovito, Vicepresidente Missionlife.
Presenze di rilievo tra i pregiatissimi relatori:
Walter Malacrino, Sport e Salute S.p.A. Calabria; Niccolò Pacenza, Presidente Accademia Italiana di ballo Dancing Club; Ernesto Siclari, Garante dei Diritti delle Persone con disabilità della Regione Calabria; Gianfranco Tosti, Garante dei Diritti delle Persone con disabilità del Comune di San Lucido; Loredana Pastore, Presidente Pro Loco San Lucido; Deborah Granata, Delegata Provinciale C.I.P. Calabria; Francesco Ramunno, Allenatore Nazionale Italiana Calcio Amputati; Stella Marcone, Presidente Associazione “Mamme Indispensabili”; Pasquale Lanzillotta, Tecnico Psicologo Specialista in interventi assistiti con animali.
Tutti i relatori hanno donato il loro contributo, condividendo la loro esperienza e affiancando la causa con partecipazione attiva, sensibilizzando così il pubblico presente e in rete.
Eccellente l’introduzione da parte dell’Assessore alle Politiche Sociali Dott.ssa Elisabetta Bonaiuto, così come l’intervento dell’Assessore alla Cultura.
In prosecuzione, 30 luglio la partita svoltasi presso lo Stadio P. Provenzano di San Lucido, dal titolo “Olimpiade dell’inclusione Parte Prima”.
Esilarante ingresso delle Mascotte, dei Tamburi della Sila e del Vigile Trampoliere… per la gioia dei ragazzi speciali, i quali hanno giocato con la passione di sempre insieme a tutti gli altri ragazzi presenti.
Le squadre partecipanti:
– Atletico San Lucido
– Centro SAI MSNA Barbalbero Celico
– Comunità Argentina
– Ets Asd Totó For Special Ones
– Libertas Città di Cosenza
– Volley San Lucido
– Polisportiva Fuscaldese
– San Lucido Football Club
Ci piace ricordare che questo progetto, curato da Daniele Lenti, in modo meticoloso e ragguardevole, è stato finanziato da Sport e Salute S.P.A .
Unico per la Calabria, prevede non solo attività sportive continuative nel tempo, quali danza, calcio, pallacanestro (rivolte a tutte le fasce d’età), ma anche eventi e manifestazioni a tema e sfondo sociale, come quella di stamane.
Merito di Daniele Lenti, tra l’altro, l’aver riunito sette Comuni della Provincia di Cosenza e altrettante Associazioni, tra le quali l’ormai nota Associazione in #retemissionlife
“Totò for Special Ones” rappresentata da Luca Cavaliere.
La Vicepresidente Missionlife, conclude dicendo che “progetti di questo calibro sono importantissimi per la Calabria, che spesso vive situazioni di individualismo, ma soprattutto bisogna far in modo che terminato il progetto, si avvii una macchina di Persone comuni che portino avanti queste meravigliose iniziative, facendo rete con Enti e Associazioni in modo propositivo”.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!