Maralé, nome d’arte di Alessandro Martino, abbreviazione del cognome Mar e del nome Ale
Nasce a Cosenza a piazza Loreto trasferitosi poi con la famiglia a San Sisto dei Valdesi CS, all’età di solo 6 anni si appassiona alla musica popolare tradizionale calabrese coltivando questa sua passione suonando in giro per il mondo, dalla Svizzera alla Germania, in Belgio, Francia in Italia tutta, fino in Australia dove con la sua band calabrese tuttora suona nelle piazze a ritmo di tarantelle.
Conosce in queste occasioni il musicista Vincenzo Saffioti.
Maralé scrive già da anni testi e composizioni ed ha un sogno nel cassetto, far conoscere a tutti la sua musica e parte proprio da questo suo inedito “Dedicari”, un brano con un ritmo d’estate un mix tra il reggae e il reggaeton con il testo in dialetto cosentino, scritto da lui musicato da lui con arrangiamenti musicali e vocali di Vincenzo Saffioti.
Porta questo pezzo nell’edizione 2024 ad area Sanremo facendo una bellissima esperienza.
Il brano uscito il 12 luglio racconta dell’innamorarsi di una ragazza, non riuscire a dire nemmeno una parola innanzi a lei e solo grazie al canto e al suono di una chitarra riesce ad esprimere i suoi sentimenti dedicandogli in dialetto cosentino questo amore.
Questo brano è stato realizzato negli studi di Tap lab a Cosenza.
Dedicari é solo l’inizio dell’album, poiché l’artista, insieme a Vincenzo Saffioti, farà uscire nuovi brani nei prossimi mesi, dopodiché chiuderà l’album nel nuovo anno 2025.
Potrete trovare aggiornamenti sulla pagina tiktok Maralé.
Ecco il video
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!