Il Sindaco Franz Caruso ha espresso le sue congratulazioni al giovane studente cosentino Salvatore Giordano, già presidente pro tempore del Consiglio comunale dei giovani della città di Cosenza, per l’affermazione conseguita al concorso “Immagini per il Futuro dell’Europa”, promosso dal Movimento Europeo in Italia, con il supporto del Movimento Europeo Internazionale e della Commissione europea.
Il concorso era rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed agli studenti universitari presenti sul territorio nazionale.
L’iniziativa era inserita nel più ampio quadro di attività che il Movimento Europeo in Italia, di cui il Comune di Cosenza fa parte e che, a livello regionale, è coordinato dal prof. Franco Mollo, sta realizzando per sensibilizzare i più giovani al tema della partecipazione democratica. Obiettivo principale del concorso “Immagini per il Futuro dell’Europa”, che mette in campo anche modalità legate all’utilizzo dell’intelligenza artificiale (AI), è stato quello di invitare le giovani studentesse ed i giovani studenti alla riflessione sulla loro personale visione dell’Europa del futuro, realizzando dei brevi elaborati accompagnati da PROMT per la generazione di immagini AI, in grado di raccogliere una o più proposte da condividere con le istituzioni europee.
Lo studente cosentino Salvatore Giordano è risultato primo classificato nella graduatoria che una qualificata giuria ha elaborato dopo aver esaminato l’insieme dei contributi pervenuti. Nella motivazione del riconoscimento che gli è stato assegnato è scritto che “Salvatore Giordano si è distinto per la qualità del suo elaborato, che ha contribuito a riflettere una visione innovativa e ispirata dell’Europa futura”.
Il premio vinto dal giovane studente cosentino consiste in una borsa di studio presso il Seminario di studi federalisti europei di Ventotene, da fruire tra il 1° ed il 6 settembre prossimi. “Esprimo al giovane cosentino Salvatore Giordano, del quale abbiamo, come Amministrazione comunale, avuto modo di apprezzare già le qualità e la preparazione – ha affermato il Sindaco Franz Caruso – le mie più vive felicitazioni. Salvatore è un’eccellenza della nostra città e merita ampiamente il riconoscimento che gli è stato attribuito dalla commissione giudicatrice e che gli consentirà di approfondire le sue conoscenze in tema di Europa proprio a Ventotene, quell’isola da cui tutto ebbe inizio, quando, nel 1941, Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi, al confino a Ventotene per essersi opposti al regime fascista, gettarono il primo seme dell’Unione europea, teorizzando in un Manifesto che prese il nome dal luogo dove venne concepito, le basi di un’Europa libera ed unita. In quel documento venne tracciata la strada per la nascita di una federazione europea che avesse nella pace e nella libertà i suoi principi ispiratori”.
Fonte: Comune Cosenza