Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

SIM dati al posto di Internet casa: con quale offerta?

Le SIM dati sono una soluzione sempre più ricercata dai consumatori per navigare in Internet da casa, soprattutto laddove la propria abitazione non sia dotata di una connessione di rete fissa o si sia a caccia di un’alternativa low cost alle offerte fibra ottica (il cui canone oscilla tra i 19 e i 25 euro al mese).

Grazie a una spesa mensile di solito inferiore ai 10 euro, buone performance di navigazione e una dotazione di Giga in costante aumento, le SIM dati sono un’ottima opzione di risparmio per connettersi al web da casa, a Cosenza come nel resto d’Italia.

Ma qual è l’offerta SIM dati più vantaggiosa per le proprie tasche? Ecco alcune indicazioni degli esperti di SOStariffe.it per scegliere la soluzione “su misura” in base ai propri stili di navigazione, copertura di rete ed esigenze di spesa.

SIM dati: identikit e funzionamento

Una SIM dati è una normale scheda SIM che è però pensata per la sola navigazione in Internet. Per essere utilizzata, essa può essere inserita in svariati device: dai tablet ai piccoli modem (le cosiddette “saponette”), dalle chiavette internet ai router portatili fino ai sempre più diffusi elettrodomestici smart (un esempio sono i sistemi di sicurezza, illuminazione, riscaldamento o climatizzazione).

È anche possibile inserire una SIM dati nel proprio smartphone, ma in questo caso i costi per l’invio degli SMS o per le chiamate sono a consumo.

Per quanto riguarda la tipologia di tariffa, le SIM dati sono disponibili nella versione “a consumoo in quella “ricaricabile”, con quest’ultima che oggi la fa da padrona sul mercato. In pratica, con le ricaricabili, si paga un costo fisso al mese e si ha a disposizione una quantità fissa di Giga da consumare nell’arco dei 30 giorni. Con le SIM dati a consumo, invece, si paga in base ai Giga utilizzati.

SIM dati: quanto costa navigare da casa

Come detto, è sempre più frequente trovare offerte SIM dati a prezzi competitivi. La crescente concorrenza tra gli operatori di telecomunicazioni sta infatti riducendo i canoni mensili alzando al contempo il tetto dei Giga messi a disposizione per la navigazione in Internet.

Setacciando, con il comparatore di SOStariffe.it, le offerte SIM dati attualmente proposte dai provider di telefonia e Internet, è possibile individuare soluzioni con una spesa mensile inferiore ai 10 euro.

In particolare, tra le alternative più vantaggiose nel comparto delle ricaricabili, si possono annoverare SIM dati che, a fronte di un budget di 9,99 euro al mese, assicurano un range di Giga a disposizione che va da un minimo di 50 Giga a un massimo di 300 Giga in 4G ogni trenta giorni. Insomma, un’ottima opportunità per far camminare a braccetto costi mini e maxi Giga.

SIM dati: i consigli per scegliere quella giusta

Il vasto assortimento di tariffe SIM dati presenti sul mercato potrebbe, a prima vista, disorientare i consumatori. Eppure, con queste utili indicazioni degli esperti di SOStariffe.it, orientare il radar della convenienza verso le migliori opzioni per le proprie tasche diventa un gioco da ragazzi.

Innanzitutto, prima di scegliere un’offerta SIM dati, è bene considerare la copertura di rete del provider scelto nell’area in cui si abita. Questo consentirà di conoscere in anticipo quale sarà il livello del segnale dell’operatore e le velocità che si possono raggiungere durante la navigazione. In genere, le performance di connessione delle SIM dati sono comunque inferiori rispetto a quelle garantite dalle connessioni Internet casa fisso.

Inoltre, è bene capire se si sia alla ricerca di una sola SIM dati o anche di una “saponetta” o di una “chiavetta internet” da associare. In tal caso, questo rappresenta un costo in più da sostenere. Tuttavia, non mancano tariffe SIM dati che consentono l’acquisto contestuale di un dispositivo, così da massimizzare il risparmio.

Infine, è cruciale avere il polso della propria necessità quotidiana e mensile di Giga per puntare su una tariffa “cucita” su misura per le proprie esigenze. Dal momento che il traffico dati di queste soluzioni non è illimitato (come invece avviene per le offerte Internet casa fibra), è bene fare una stima dei Giga solitamente utilizzati, così da non rischiare di “sforare” il tetto mensile e di dover pagare a consumo per la navigazione extra-pacchetto.