Se sei in pericolo ma non vuoi farti vedere da chi ti sta minacciando, apri e chiudi la mano col pollice dentro il palmo, più volte (come nel disegno), certamente sarà colto Il tuo segno internazionale d’aiuto
Il cosiddetto Signal for Help è stato ideato dalla Canadian Women’s Foundation durante la pandemia quando, a causa del lockdown, la situazione delle donne vittime di abusi in famiglia è nettamente peggiorata dovendo per forza rimanere a contatto con il loro aguzzino 24 ore su 24 senza possibilità di fuga.
Bisogna mettere il palmo della mano davanti a sé, in modo che sia bene visibile a chi ci sta di fronte (magari durante una videochiamata), piegare il pollice all’interno e poi chiudere le dita come si trattasse di fare “ciao”. A questo punto, chi vede il segnale, deve subito avvisare il centro antiviolenza, contattando il numero 1522 oppure le Forze dell’Ordine. È un modo silenzioso e discreto di chiedere aiuto. E speriamo che questo “Universal hand signal” possa iniziare a fare la differenza.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!