La giuria internazionale, che vedeva come Presidente il famoso Ballerino e Coreografo Emauel Lo, ha assegnato numerosi premi e interessanti borse di studio e soprattutto contratti di lavoro per i coreografi e i ballerini
È importante sottolineare, tra i numerosi premi e riconoscimenti, vi era anche il premio MAC, che è stato assegnato al miglior talento in gara. Su 267 ballerini e ballerine partecipanti al concorso, il prestigioso premio MAC, riconosciuto dal Ministero della Cultura è stato assegnato ad Alessia Di Santo.
Durante la manifestazione si è esibita la compagnia di balletto Ruggiero Leoncavallo, volutamente composta da performer del territorio. Questo è un ulteriore vanto per la Città di Montalto Uffugo. Durante la serata alla Compagnia di Balletto Ruggiero Leoncavallo è stata donata una targa di riconoscimento consegnata dal Primo Cittadino di Montalto Uffugo Biagio Faragalli.
Durante questa terza edizione si è consegnato il premio “Talento Calabrese” che è stato assegnato a Paolo Rizzo, ballerino del nuovo Balletto di Toscana, Montaltese Doc, che durante la serata ha regalato al pubblico presente, una sua produzione su musiche dell’intermezzo dei Pagliacci tratto dall’Opera di Ruggiero Leoncavallo.
La Giuria Internazionale con presidente :
• EMANUEL LO
per la prima volta in Calabria, giurato e presidente di giuria. Docente del programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, coreografo del programma Sky xfactor, nonché ballerino in tournée ed eventi di artisti internazionali quali: Kylie Minogue, Geri Halliwell, Robbie Williams, Ricky Martin, Holly Valance, Samantha Mumba, Kanye West, Lee Ryan e Coolio. Compagno della famosa cantante Giorgia.
• PASQUALE GRECO
È Educational Performance dei progetti leggere per ballare diretti dalla FNASD.
Ha lavorato in diverse compagnie italiane, tra cui “Petrillo danza” e “Compagnia IN SCENA”
• ROCCO GRECO
Ballerino, coreografo e direttore artistico di fama internazionale. Il quale ha fondato l’evento TauriaDance e ha collaborato con molti artisti, tra cui Giuliano Peparini, Alessandra Celentano, Kledi Kadiu e Veronica Peparini. È ballerino del programma televisivo “Tu Si Que Vales” , ha partecipato a produzioni teatrali come “Rugantino”, “Jesus Christ Superstar” e “Il Marchese del Grillo” e ballerino per il TIM Tour con artisti come: Nek, Tiziano Ferro , Gianna Nannini , Max Pezzali, Francesco Renga, Piero Pelù ed ecc.
Da questa edizione anche la Regione Calabria, con il patrocinio del Consiglio Regionale, ha voluto fortemente stare vicino alla Direttrice Artistica Simona Altomare riconoscendo in lei una risorsa per questo territorio.
*Partecipazione* :
267 ballerini
25 direttori e coreografi
2 compagnie ospiti
*PARTNER* :
PASQUA STYLE
NOLEGGIAMI
MALIZIA
SCINTILLE
VERBEL LEGNAMI
KMI SRL GRUPPO IUSI
VITA FISIOTERAPIA E RIABILITAZIONE
HOTEL SAN FRANCESCO
MPM DELMA PUBBLICITA’
“Fiera di questa edizione, i sorrisi e gli occhi lucidi dall’emozione dei partecipanti, ha ripagato tutto il lavoro fatto. Purtroppo, causa maltempo, siamo stati costretti a spostare l’evento in Teatro, ma non vediamo l’ora che arrivi il prossimo anno, così da danzare sul favoloso sagrato del Duomo della Serra di Montalto Uffugo. Il Concorso Internazionale Ruggiero Leoncavallo, oltre ad essere un progetto artistico culturale sarà un vero e proprio evento turistico visto la numerosa partecipazione da ogni regione d’Italia. Volevo ringraziare tutti i miei collaboratori, gli sponsor e le istituzioni, soprattutto Il Sindaco di Montalto Uffugo Biagio Faragalli, gli assessori Ida Pasqua e Silvio Ranieri, la consigliera comunale Natalizia Sinopoli, il Presidente del Consiglio Comunale Pierluigi Catanzaro e il sempre presente Vice Presidente del Consiglio Regionale l’On. Pierluigi Caputo che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione di questo meraviglioso evento”.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!