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“Servizio sostitutivo autobus delle Ferrovie sempre in ritardo… Ed oggi ha anche saltato la fermata.”

Riceviamo lo sfogo della nostra lettrice:

Sono una dipendente di Confagricoltura Cosenza e ogni giorno devo recarmi a lavoro usufruendo dei servizi che offrono le Ferrovie della Calabria, se di servizi possiamo parlare…

Regolarmente abbonata, mi appresto ogni mattina, dopo essermi informata se devo prendere il treno o il servizio sostitutivo e cioè l’autobus, che dovrebbe partire da Rogliano alle ore 8.00 circa. Il treno bene o male arriva negli orari descritti, ma il servizio sostitutivo, non funziona per niente.

Questa mattina, come spesso succede, l’autobus è arrivato con venti minuti di ritardo, e ci è andata bene. Ma il problema principale è stato che è passato dritto dalla fermata di Santo Stefano di Rogliano. L’autista non ha fatto la fermata obbligatoria (forse nessuno dei dirigenti lo aveva informato che bisogna fermarsi nei vari paesi dove esiste una stazione ferroviaria fatiscente???). E non è la prima volta…

Uno dei passeggeri con cui si viaggia ogni mattina mi ha avvisato telefonicamente e ha avvisato anche l’autista, che abbiamo dovuto rincorrere in macchina poiché si era fermato in un luogo non previsto… e ad oltre un km dalla fermata classica.

Visto il notevole ritardo, arrivo a Cosenza per le 9.15. Secondo gli autisti c’è traffico, ma penso che se partissero in orario i problemi diminuirebbero. Solo un paio di autisti si attengono alle regole e viaggiano in orario.

Ho voluto comunicare la mia esternazione perché nessuno parla di questo grave problema che affligge giornalmente una quantità di pendolari alquanto vasta, che non prende i mezzi di traposto per divertirsi, ma per andare a lavoro e dovendo giustificare ogni giorno la mezz’ora o l’ora di ritardo.

Decine di reclami sono stati fatti alle Ferrovie della Calabria a Catanzaro, ma non ho avuto nessun riscontro. Vi chiedo la cortesia di inserire questo problema trovando uno spazio dedicato.

Grazie
(Mafalda Rota)