Il calcio nostrano ha quasi un legame viscerale con il Sud della nostra Penisola. La passione è tanta e un po’ in tutte le regioni meridionali si vive di pallone quasi 24 ore al giorno. Del resto, molti dei calciatori italiani che oggi giocano nei campionati professionistici arrivano proprio da queste zone e alcuni di loro sono arrivati persino a vincere un Mondiale o un Champions League.
Basti pensare a Rino Gattuso che, prima di diventare uno dei centrocampisti più forti di sempre e vincere tutto quello che era possibile con Milan e Nazionale, aveva iniziato a giocare tra le strade della sua Corigliano Calabro. Di giocatori meridionali arrivati in Serie A se ne potrebbero citare tantissimi e oggi abbiamo i vari Berardi, Insigne, Immobile e tanti altri ancora, a cui si dovrebbe aggiungere anche Marco Verratti che, sebbene non abbia neanche una presenza nel nostro massimo campionato, è andato a giocare direttamente al Paris Saint-Germain dopo la sua esperienza in cadetteria con il Pescara.
Insomma, sono davvero tanti i giocatori che arrivano dal Sud, ma il discorso cambia quando si parla di squadre che hanno militato in Serie A. In totale sono meno di venti le squadre meridionali che vi hanno giocato, mentre sono soltanto quattro i club che possono fregiarsi del titolo di campione d’Italia.
Tra queste c’è proprio il Napoli che prima di questa stagione lo aveva vinto soltanto altre due volte più di trent’anni fa e anche grazie ad un certo Diego Armando Maradona. Prima ancora c’era stato il Cagliari del grande Gigi Riva (nel 1969-70), e ancor prima la Roma, che ci era riuscita nel 1941-42, 1982-83 e più recentemente nel 2000-01. Nel 1973-74 e nel 1999-2000, invece, era toccato alla Lazio, eterni rivali dei giallorossi.
Insomma, quando si parla di Serie A c’è sempre un po’ la tematica della questione meridionale e ciò, per l’appunto, lo si evince anche dalla breve lista di squadre che hanno raggiunto la massima serie nel corso della loro storia. Ma tra le varie regioni che possono contare sul maggior numero di club che vi hanno giocato c’è la Calabria. Di seguito, l’elenco. Piccolo spoiler: sono soltanto tre.
La lista dei club calabresi che hanno giocato in Serie A
Tra le squadre calabresi che vantano una lunga e importante tradizione nel nostro calcio c’è sicuramente la Reggina. Oggi in Serie B, la sua storia è iniziata nel lontanissimo 1914, quando Ettore Serpieri fondò l’US Reggio, che a sua volta assunse il nome che tutti noi conosciamo soltanto 14 anni dopo, mentre la prima volta nel campionato cadetto arrivò addirittura nel 1964. Per vederla in Serie A, invece, gli amaranto hanno dovuto addirittura aspettare il ’98, anno della prima storica promozione. In totale, la Reggina ha disputato nove stagioni in A, con il miglior piazzamento firmato nel 2004-2005 quando arrivò decima in classifica con Walter Mazzarri in panchina.
L’altra squadra calabrese che può dire di aver giocato in Serie A è poi il Crotone, la cui ultima partecipazione al più importante campionato del nostro Paese risale al 2021, mentre in precedenza vi era stato nel 2016-17 e 2017-18.
Infine, c’è il Catanzaro, che è stata la prima squadra calabrese a raggiungere i vertici del nostro calcio registrando la primissima presenza nel lontano 1971-72. Poi ancora nel 76-77, 78-79 e via di seguito fino alla stagione del 1982-83. I giallorossi hanno rappresentato l’orgoglio del calcio calabrese di quegli anni e per loro sono arrivate anche alcune piccole soddisfazioni come il settimo e l’ottavo posto conquistati rispettivamente nell’81-82 e nell’80-81.
Quali sono le altre squadre del Sud che hanno giocato in Serie A
Le altre squadre meridionali che hanno giocato in Serie A, come detto, non sono neanche venti e per avere una panoramica ancora più completa della faccenda, di seguito vi riportiamo la lista di queste formazioni.
Napoli, Roma, Lazio, Cagliari, Bari e Palermo sono quelle che contano più presenze nel massimo campionato italiano. Le prime quattro, peraltro, sono anche le uniche del Sud ad aver vinto almeno uno Scudetto come abbiamo visto in precedenza. Quella barese è poi un’altra piazza storica del nostro calcio, mentre il Palermo, specialmente in tempi recenti, si era guadagnata una discreta fama anche nel calcio internazionale arrivando a giocarsi anche la Coppa Uefa (e Europa League), oltre alla Coppa delle Alpi nel 1960 e le due Coppe Mitropa nel ’60 e nel 68-69.
Alla lista vanno poi aggiunti anche Catania, Lecce, Foggia, Avellino, Messina, Salernitana, Benevento e anche il Frosinone, che dall’anno prossimo tornerà ad essere protagonista in Serie A grazie alla promozione conquistata nelle scorse giornate di campionato sovvertendo anche quelli che erano i pronostici della vigilia. Sicuramente in pochi, e forse neanche gli esperti, avranno seguito le stastistiche delle schedine sul calcio che indicavano i ciociari campioni in questa stagione.