Nel mercato dell’estetica ormai qualche anno ha assunto una grande importanza l’integrazione di componenti “olistiche”, cioè l’integrazione tra bellezza e salute del cliente. Il focus dei brand di cosmetici di tutti quelli che lavorano in questo mercato, in pratica, è quello di offrire esperienze e, quindi, non più “semplici” prodotti di consumo.
Applicare una crema multiuso profumata dopo una doccia, acconciare la chioma o struccarsi, oggi, sono diventati “gold-moment”, cioè fasi della giornata in cui, prendendosi cura del corpo, si lasciano andare tutte le tensioni accumulate e si rigenera anche il proprio IO.
Questo modo di approcciarsi alla bellezza ha reso i consumatori molto più attenti, nonché consapevoli e, quindi, molto più esigenti. Il web, infatti, permette di individuare con una certa facilità canali informativi e divulgativi presso cui formulare un’opinione o un interesse verso specifici brand o prodotti. L’abbondanza di informazioni, però, può causare dei piccoli corto-circuiti comunicativi, dai quali prendono vita miti e convinzioni errate che tendono a perpetuarsi nel tempo. Ecco una panoramica dei principali.
Esiste una skincare migliore di altre?
La filosofia coreana è davvero affascinante; tra le tante esistenti è quella che, più tra tutti, incarna i valori olistici di bellezza e salute e piace perché mira a rendere la pelle chiara, profumata e morbida. Si basa sul tipo di pelle più diffuso in quella parte del mondo, il che significa che, pur essendo tra le più apprezzate e richieste, potrebbe non essere adatta a tutti.
Dall’altra parte del mondo, invece, la cosmesi è più orientata alla correzione del difetto e, di conseguenza, propone tutta un’altra tipologia di prodotti, trattamenti e servizi estetici. Nel mezzo ci sono tantissime altre filosofie e approcci, nonché linee specifiche per fasce d’età, tipologie di pelle o esigenze varie.
Individuare, comprendere e saper confutare tutte queste informazioni può non essere facile per chi non se ne intende. Per questo il consiglio è quello di rivolgersi a un esperto, che sia un dermatologo, un centro estetico o un consulente di cosmetici di fiducia.
Se non si usano almeno tre prodotti non funziona
Prendersi cura della pelle non ha nulla a che fare con l’abbondanza di prodotti cosmetici o le ore dedicate a massaggi e trattamenti: ciò che davvero ha efficacia sulla pelle è la costanza.
Bastano cinque minuti al mattino e cinque la sera, ogni giorno, con una buona crema multi-uso ed un siero apposito per la propria pelle per avere buoni risultati.
Pensare che applicare prodotti e massaggiare possa bastare a risolvere un inestetismo è fuorviante, proprio perché la pelle ha bisogno anche di acqua, cibo sano, relax, aria aperta, protezione dai raggi UV e nutrizione. In pratica i cosmetici aiutano dall’esterno, mentre è bene anche “aiutarsi” dall’interno con una vita sana.
È giusto scegliere buoni prodotti cosmetici, ma bisogna anche saperli utilizzare. Solo praticando uno stile di vita sano, quindi che contempli anche la skincare quotidiana, si possono avere risultati tangibili. Tra l’altro gli esperti concordano nel ritenere che bastano 21 giorni a prendere una nuova abitudine, si tratta quindi di un lasso di tempo molto breve nel quale si possono notare già dei cambiamenti.