Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Sabato il Premio Oscar Cuba Gooding Jr. ospite dell’I-Fest nel Cosentino

Paul Haggis e Cuba Gooding Jr. all’I-Fest per celebrare la festa del grande schermo

 

 

Prosegue con grande successo l’edizione 2023 di i-fest, International Film Festival, ideato dall’attore castrovillarese Giuseppe Panebianco e dalla communication manager palermitana Glauce Valdini, che fino a domenica regalerà alla Calabria grandi appuntamenti culturali ed esclusivi momenti di spettacolo dedicati al “grande schermo”, tutti ad ingresso libero.

Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra la Direzione della Casa Circondariale di Castrovillari e l’I-FEST International Film Festival 2023, rassegna cinematografica che vedrà la partecipazione di ospiti di fama nazionale ed internazionale, tra cui il Leone d’Oro Milcho Manchevski, i Premi Oscar Paul Haggis e Cuba Gooding Jr., gli attori Franco Nero, Maria Grazia Cucinotta e Lino Banfi.

Giovedì 7 e venerdì 8 settembre sono stati proiettati dieci short-film della selezione ufficiale Cinema Senza Confini del contest Orizzonti, visionati e valutati dalla giuria critica dei detenuti che individuerà il cortometraggio a cui verrà conferito, nella serata del 15 settembre, il premio “Rosetta Sisca”.

Grande rilievo nell’edizione 2023 dell’I-FEST International Film Festival avrà la Masterclass del regista Massimiliano Bruno con la popolazione detenuta che si terrà venerdì 15 Settembre 2023 ore 9:30 si terrà presso la Casa Circondariale di Castrovillari.

Quest’anno il festival celebra i sessant’anni dall’uscita del Gattopardo. Il manifesto ufficiale ha, infatti, uno splendido scatto del 1959 che ritrae una Claudia Cardinale nel pieno del suo fulgore giovanile. E al capolavoro di Visconti e alla grande attrice sono dedicate una mostra e una rassegna di film, alla presenza della nipote Luce Francesca Cardinale, anch’essa promettente attrice.

Da oggi partono gli eventi serali al Castello Aragonese, con l’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta, il talentuoso regista calabrese Massimiliano Bruno ed il regista Milcho Manchevski.

Domani, 15 settembre, la seconda edizione del premio internazionale “Calabria del Cuore”, in collaborazione con l’associazione Gli Amici del Cuore: presenterà la modella Aida Yespica. Ospite Lino Banfi.

Sabato 16 settembre la premiazione del contest e due grandi protagonisti: gli attori Franco Nero e il premio Oscar Cuba Gooding Jr.

Domenica il gran finale, con la proiezione, in anteprima nazionale, di «A Strange Way of Life» di Pedro Almodóvar.

Tutte le informazioni su: www.i-fest.it