Repubblica.it: “Unical prima in Italia per capacità di trasferire tecnologia alla società civile”
Un’autorevole rivista britannica pubblica la graduatoria degli atenei con i più alti tassi di trasferimento tecnologico e la sorpresa è sbalorditiva. L’importanza strategica di dialogare con imprese e istituzioni e le tante start up nate grazie alla collaborazione con i centri di ricerca.
“Succede che, scorrendo le schermate dell’autorevole THE, acronimo che sta per Times Higher Education, punto di riferimento per il mondo accademico più evoluto, ci si imbatta in una classifica strategica, che calcola, tra gli altri, un indice di capacità degli atenei di trasferire tecnologia alla società civile.
Chi sarà mai la prima Università italiana in questo ranking 2019, davanti a diversi prestigiosi atenei quali l’Università di Bonn e l’University of Science and Technology of China? Sorpresa: University of Calabria. Proprio così, nella terra dei migranti universitari, di intere generazioni costrette a salutare famiglia e amici per trapiantarsi altrove, spesso definitivamente, UniCal (abbreviato) riesce finalmente a gettare il proprio seme e a farlo fruttare.“
Fonte ed articolo completo qui: Repubblica.it