Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

RC Auto, prezzi in aumento: i consigli per risparmiare

Oltre 380 euro per il premio RC Auto. È l’ultima fotografia relativa al mese di gennaio 2023 scattata dall’Osservatorio di CercAssicurazioni.it, che evidenzia una crescita di oltre il 16 per cento rispetto allo stesso mese del 2022. È il rialzo più alto registrato negli ultimi 5 anni.  Gli aumenti hanno raggiunto il picco in alcune regioni, come la Lombardia, dove il premio medio è passato dai 270 euro di gennaio 2022 ai 323,7 euro di gennaio 2023 (+19,9%), seguita da Puglia ed Umbria con un rialzo del 19,6%.

Sulla lunghezza d’onda opposta la Campania, la Calabria e il Trentino-Alto Adige, dove gli aumenti risultano più moderati e rispettivamente del 12,1%, 12,2% e 12,5%. A piazzarsi ai primi posti per l’aumento del premio medio dell’RC auto sono le province lombarde: Brescia (+23,2%), Bergamo (+19,1%) e Milano (+19%). Sulla stessa scia anche Roma: la Capitale ha messo a segno un rialzo del +19,6%.

A pesare sulle tasche dei consumatori è soprattutto il rinnovo della polizza. Ecco perché il confronto delle assicurazioni auto deve essere il primo passo da fare per scegliere la copertura più adatta al proprio profilo. Comparatori online, come quello di CercAssicurazioni.it, consentono di abbattere i costi di oltre la metà nel 27,5% dei casi e tra il 25 e il 50% nel 65,2% dei casi.

Come abbassare il premio con la scatola nera

Alcune polizze assicurative prevedono uno sconto del premio se l’assicurato consente l’installazione della scatola nera all’interno del proprio veicolo. Questo apparecchio permette di registrare la posizione e la velocità delle nostre auto ed è fondamentale per ricostruire la dinamica di un sinistro. Un dispositivo elettronico capace, dunque, di contribuire al contrasto delle frodi assicurative. Scegliere di installare la scatola nera può permettere di accedere a offerte di assicurazione più convenienti.

Nell’ultimo bollettino statistico redatto dall’IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) il tasso di penetrazione della scatola nera è risultato pari al 21,5% nel nostro Paese. Un valore stabile rispetto all’anno precedente. Dall’analisi, effettuata a fine 2022, è emerso ancora che la scatola nera è più diffusa nelle province del Sud: Caserta (65,2%), Napoli (54,2%) e Crotone (41,2%). Il tasso di penetrazione della black box è minimo, invece, a Bolzano (4,3%). La differenza del tasso di penetrazione della scatola nera tra Napoli e Milano è ancora elevata: la quota di contratti con black box nel capoluogo campano si conferma, infatti, più che tripla rispetto alla città meneghina.

Attenzione alla franchigia

Per non pagare un premio assicurativo alto è importante soprattutto valutare le offerte delle nuove compagnie al momento del rinnovo. Solitamente viene applicato, infatti, uno sconto tra il 12 ed il 19% ai nuovi assicurati rispetto a chi rinnova con la stessa compagnia, a parità di altre condizioni. Il periodo migliore per confrontare le polizze assicurative, secondo uno studio di CercAssicurazioni.it, è circa 25 giorni prima della scadenza della polizza.

Un altro passo da fare per ridurre i costi può essere – se possibile – quello di chiedere l’applicazione delle disposizioni sull’RC auto familiare in modo da beneficiare della classe di merito più conveniente maturata da un parente convivente rispetto a quella applicata per una polizza nuova o rinnovata.

Infine, l’IVASS suggerisce di prestare attenzione alla franchigia, una clausola con cui a fronte di un premio più basso, il contraente si obbliga a pagare di tasca proprio una parte del sinistro liquidato dall’impresa al terzo danneggiato. Si tratta di una formula conveniente quando il veicolo viene guidato raramente, se al volante ci sono persone molto prudenti e se il livello della franchigia non è smisurato.