Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Ragazzo assolto dall’accusa di rapina ed aggressione alla stazione di Castiglione

“Assolto per non aver commesso il fatto”

Ivan Benvenuto, un ragazzo esile e tranquillo, se l’è vista davvero brutta per essere stato accusato di un reato che non aveva commesso.

Il 31 dicembre del 2023, verso le ore 18:30, presso la stazione ferroviaria di Castiglione, due malviventi hanno tentato di rapinare e picchiare un ragazzo universitario sulla banchina del binario 1.

Nel momento in cui si svolgevano i fatti, è sopraggiunto il treno regionale sul binario 1 diretto a Reggio Calabria, il ragazzo aggredito per sfuggire agli aggressori si è rifugiano all’interno del treno, cercando in tutti i modi di divincolarsi.

Purtroppo i due malviventi l’hanno seguito sul convoglio e hanno continuato a pestarlo continuamente per almeno 10 minuti di seguito, video ripreso attraverso le telecamere di sicurezza del treno. Nonostante alcuni suoi compagni cercassero di ostacolare i due per evitare che il ragazzo venisse colpito a pugni e calci, i due hanno continuato a picchiarlo incessantemente.

Ivan Benvenuto, estraneo ai fatti, dopo un mese si è visto piombare in casa i carabinieri della vicina stazione di Rende, con l’accusa precedentemente descritta.

Disposti i domiciliari per lo stesso, Ivan Benvenuto, insieme all’avvocato difensore Marlon Lepera, si sono affidati al consulente tecnico Luigi Sirimarco, esperto in immagini fotografiche e video, già iscritto come Perito ed Esperto presso la CCIAA di Cosenza, nonché come CTU presso il tribunale di Cosenza, sempre per la stessa categoria Fotografia.

Questo, attraverso un’analisi attenta e di estrapolazione delle immagini di sicurezza del treno, ha fatto sì che al riesame, in data 15 febbraio 2024, presso il tribunale di Catanzaro, il Benvenuto sia stato scarcerato.

Successivamente, con il giudizio ancora pendente presso il GIP del tribunale di Cosenza, dopo tre udienze e ulteriore perizia fotografica, lo stesso consulente con la deposizione davanti al Giudice, al Pubblico Ministero ed all’avvocato difensore, e la produzione di altro materiale investigativo, ha spiegato dettagliatamente attraverso la produzione di queste nuove prove, l’assoluta estraneità ai fatti di Ivan Benvenuto, anche avvalendosi di un’accurata analisi tecnico scientifica.

Lunedì 17 giugno 2024 il giudice delle indagini preliminari ha esaminato la documentazione ed ha successivamente disposto la piena assoluzione di Ivan Benvenuto, perché completamente estraneo ai fatti.