Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Questura di Cosenza: U.P.G.S.P. in crisi di personale, pericolo per gli operatori delle volanti!”

Il comunicato della Segreteria Provinciale Cosenza SILP -CGIL

 

 

Ormai da qualche tempo a questa parte vediamo che quando c’è bisogno di potenziare altri uffici si attinge dalle forze in servizio alle Volanti. L’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico per il Sig. Questore di Cosenza pare che sia un contenitore inesauribile di “forze fresche” che al bisogno può essere svuotato per soddisfare le richieste di qualche dirigente in deficit di personale.

Purtroppo è come tirare una coperta corta: se copri il capo i piedi rimangono fuori e viceversa. Fatto è che ormai gli operatori delle Volanti di Cosenza non lavorano più in tranquillità e sicurezza, proprio perché il depauperamento delle forze che sono in strada causa seri problemi di sicurezza per i poliziotti e di conseguenza anche per la cittadinanza.

Proprio l’ultimo episodio di aggressione ad un poliziotto intervenuto davanti ad una nota discoteca del centro dove ha riportato gravi lesioni al volto con una prognosi di 30 giorni, fa risaltare ancor di più il problema, i tempi cambiano e le “gang” in città crescono senza alcun controllo. Bisogna necessariamente “rinforzare” il controllo del territorio per contrastare ogni fenomeno delinquenziale, tutelando così i lavoratori di polizia che svolgono il controllo del territorio e garantendo al cittadino una maggiore sicurezza.

Questa O.S., da sempre attenta a garantire l’incolumità di ogni singolo lavoratore della Polizia di Stato chiederà, ad ogni livello, con gran forza e determinazione il rafforzamento dell’U.P.G.S.P. riservandosi di attuare anche azioni eclatanti affinché ogni Volante possa operare in sicurezza su ogni intervento.

Cosenza 20 Febbraio 2024 – La Segreteria Provinciale Cosenza