E’ la proposta messa in atto dalle associazioni ambientaliste di Cosenza e hinterland urbano, per contrastare gli impatti del cambiamento climatico, dare nuova vita alle aree degradate e creare giardini e parchi dove verranno messe a dimora alberi per ogni nuovo nato nella comunità (legge 113 del 1992 – 10 del 2013)
Le associazioni invitate a prendere parte a questo importante e incisivo progetto sono cinquanta, un numero importante che sicuramente è destinato ad aumentare, infatti ogni associazione regolarmente iscritta al registro del terzo settore, può tranquillamente aderire e fare richiesta di nº duecentoquaranta (240) piante ai vivai della Regione Calabria in modo del tutto gratuito.
Le associazioni che decideranno di adeire alla proposta “eco friendly”, si impegneranno di mettere a dimora le piante e soprattutto si faranno garanti delle stesse, ponendo maggiore attenzione alle piante più giovani e di garantire loro una buona e corretta irrigazione, specialmente nei mesi più caldi. Il tutto verrà coordinato con le amministrazioni comunali che decideranno di aderire, chiedendo loro anche e soprattutto di abbandonare la barbara pratica della capitozzatura selvaggia, e soprattutto di non tagliare gli alberi, nostri preziosi alleati.
Una idea nata dopo una attenta analisi e dopo le innumerevoli mail inviate alle associazioni ambientaliste da privati cittadini, preoccupati e dispiaciuti di quello che ogni anno, nei mesi di Marzo e Aprile, accade alle piante ornamentali e agli alberi di medio e alto fusto della nostra Città e dei nostri paesi.
“La capitozzatura è un intervento estremamente dannoso per le piante perchè li rende più pericolosi e li danneggia” queste le parole del presidente del circolo Legambiente Serre cosentine, Andrea Azzinnaro, che nei mesi scorsi ha ricevuto tantissime segnalazioni di”mutilatizioni” da ogni parte della Provincia di Cosenza.
Continua Azzinnaro, “Terremo in considerazione chi accoglierà la nostra proposta e si impegnerà per la messa a dimora delle piante. Costituiremo un premio per le amministrazioni virtuose che abbandoneranno barbare pratiche di mutilazione delle piante e che si impegneranno alla redazione di un Piano del verde urbano, obbligatorio per tutti i comuni.
Per info e adesioni associazioni : 389 – 7953405 Andrea
legambienteserrecs@virgilio.it
legambienteserrecosentine@pec.it
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!