Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Primo raduno ufficiale Steampunk del Sud Italia per la 5° Edizione del “Nova Comics”

Il 9 Agosto 2022 a Terranova da Sibari all’interno del borgo medioevale si terrà la 5° Edizione del “Nova Comics”, la fiera del fumetto organizzata dalla Joka Calabria

 

“Saranno presenti tantissimi artisti provenienti da tutta la Calabria.

La punta di diamante sarà il primo Raduno Ufficiale “Steampunk Sud Italia”, avente come presidente Tiziana Delli Carri, un’icona italiana nel mondo Steampunk!
Un evento importante che tende a valorizzare il territorio portando turismo ed una ventata di novità!

Ma cos’è lo “Steampunk”?

Lo steampunk è un filone della narrativa fantastica, e più nel dettaglio di quella fantascientifica, che introduce una tecnologia anacronistica all’interno di un’ambientazione storica, spesso il XIX secolo e in particolare la Londra vittoriana dei romanzi di Conan Doyle, H. G. Wells e Jules Verne.

Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico (a volte un’ucronìa) in cui tecnologia e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) e l’energia elettrica torna a essere, come nella fantascienza ottocentesca, un elemento narrativo capace di ogni progresso e meraviglia; dove i computer sono completamente meccanici, o enormi apparati magnetici sono in grado di modificare l’orbita della Luna. Un modo per descrivere l’atmosfera steampunk è riassunto nello slogan “come sarebbe stato il passato se il futuro fosse arrivato prima”.

Tutti possono partecipare al raduno e indossare abiti Steampunk.

Alle ore 18.00 ci sarà anche l’angolo del tè inglese in veste Steampunk.”

Il Presidente
Giuseppe Biscardi