Presepi Viventi – Gli appuntamenti in questi giorni
Sono sempre più numerosi gli appuntamenti con i presepi viventi:
- Venerdì 6 e Sabato 7 gennaio, prende vita, nel contesto rurale del Convento Cappuccino di Castiglione Cosentino, il presepe vivente “Il Sogno di Francesco”. Due giornate per rivivere il santo mistero del Natale, che ispirò S. Francesco d’Assisi nella rappresentazione del presepe di Greccio. Un percorso visitabile da tutti gratuitamente con possibilità di offerta all’ingresso, immersivo ed emozionante, con rappresentazioni di vita quotidiana, dove poter degustare i prodotti tipici preparati dal vivo. 190 metri di percorso che si concluderanno nella tradizionale scena della natività in una versione inedita, con la presenza di San Francesco in estasi dinanzi al Salvatore. L’inaugurazione avverrà alle 17.30 di Venerdì 6, con Re Magi, tamburinari, zampognari e fedeli che si immergeranno nelle suggestive scenografie progettate e realizzate dall’Associazione culturale Harmonia – Arte Musica Spettacolo e i volontari castiglionesi, con la Direzione Artistica di Domenico Bongiorno. Casa San Francesco, promotrice del progetto, comunica: “Nel Natale del 1223, San Francesco d’Assisi, scelse un umile paese di montagna di nome Greccio, per dare vita ad una rievocazione della nascita del Salvatore. Con quella rappresentazione il Santo Poverello, aveva in mente di far capire a tutti, in maniera semplice ma immediata, il modo con cui Gesù aveva scelto di venire al mondo, nella povertà e nella umiliazione più grande. Preparandoci a celebrare gli ottocento anni del primo presepe della storia, abbiamo proposto alla comunità di Castiglione Cosentino di realizzare una prima edizione del presepe vivente nell’antico complesso conventuale che i Frati Cappuccini hanno affidato alla nostra custodia, oggi denominato Casa S. Antonio. E’ grazie all’associazione Harmonia che tale progetto prende forma, con il coinvolgimento di tantissimi volontari castiglionesi che così affermano, ancora una volta, la loro identità più bella di fede, di fraternità e di tradizione. Vi aspettiamo il 6 ed il 7 gennaio per rivivere il sogno del Natale di Francesco! Non mancate.”
- A Carolei invece, 1400 sono stati i visitatori della serata del 26 Dicembre del Presepe Vivente organizzato dall’ Associazione ” Amici del Presepe Vivente”.
Apprezzando gli scorci del centro storico del paese sono stati rapiti dalle 25 ambientazioni che hanno raccontato le tradizioni artigianali del passato.
Unanime è stata l’approvazione e i giudizi positivi sulla cura dei dettagli e dei particolari scenici.
I visitatori hanno potuto, inoltre, fare un viaggio tra le varie mostre dei personaggi illustri del paese e ammirare anche la mostra del Concorso “Presepi…AMO” esposta nella Chiesa del Carmine.
La rappresentazione si rinnoverà il 6 gennaio dalle 17,00 alle 20,00.
- In occasione della seconda giornata del Presepe Vivente prevista per giorno 5 Gennaio e promossa dall’Anspi con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, in collaborazione con le Associazioni del territorio, la Pro Loco Aiello Calabro, come già concordato nei giorni scorsi con il presidente dell’Anspi Dott. Ianni Lucio Camillo, sarà presente alla manifestazione impreziosendola con la venuta degli zampognari e contribuirà alla valorizzazione del nostro borgo attraverso le riprese di una emittente televisiva a carattere regionale, facendosi carico delle relative spese. Chi è stato ad Aiello giorno 29 ha assistito non ad una semplice manifestazione, ma al fermento di un’intera comunità che, ha ridato vita a vie, palazzi antichi e sentimenti di convivialità che siamo riusciti a trasmettere facendo gruppo! Siamo certi che lo stesso accadrà il 5 gennaio e siamo onorati di poter essere parte attiva di questo evento lasciando, anche noi, una piccola traccia come associazione per contribuire, non solo alla valorizzazione di Aiello, ma anche a pubblicizzare questo evento e, con esso, il nostro paese. Vi aspettiamo giorno 5 Gennaio: non mancate!!