Un nostro conterraneo, che da anni vive e lavora in Lussemburgo, è stato elogiato dal “Luxemburger Wort”
Il nostro Enrico Palermo si gode il momento di successo che sta riscuotendo oltre i confini nazionali, dove, nel suo Lussemburgo, viene addirittura definito “il parrucchiere dei Vip”. L’abbiamo incontrato per voi e gli abbiamo chiesto di raccontarci la sua storia:
“Ciao Cosenza 2.0. Innanzitutto grazie per questa opportunità…
Vi racconto velocemente la mia storia: mi chiamo Enrico Palermo, ho 48 anni e sono di Cosenza. Sono cresciuto nei quartieri popolari di Via Popilia, da quando, all’età di 10 anni, sono andato a vivere coi miei nonni in seguito alla separazione dei miei genitori.
Sono un parrucchiere di professione, figlio d’arte, infatti mio padre, Angelo Palermo, é ancora oggi uno dei più noti parrucchieri di Cosenza.
Io ho iniziato con lui all’età di 16 anni e dopo aver fatto una scuola per parrucchieri all’Anam di Roma, a 21 anni ho aperto un salone di parrucchiere ad Amantea, dove sono stato aperto per 12 anni. Ad Amantea stavo bene ed ero anche apprezzato. Mi toglievo le mie soddisfazioni, ma ho sempre sognato di realizzarmi in contesti internazionali.
Nel 2006 ho conosciuto mia moglie, venuta in vacanza ad Amantea (anche lei originaria di Cosenza ma cresciuta dall’età di 2 anni in Germania) … e nel 2012 ho deciso di fare il passo di seguire mia moglie all’estero. Lei viveva a Trier, una piccola città alla frontiera tra Germania e Lussemburgo, dove ho iniziato a lavorare come dipende in un importante salone.
Il primo anno è stato difficilissimo. Facevo il pendolare visto il costo elevato degli affitti. Non potete immaginare quanto sia difficile trasferirsi a 35 anni e partire completamente da zero, senza parlare la lingua e senza conoscere nessuno… e farsi 100 km al giorno in autobus solo per andare a lavoro.
Tantissime volte sono stato tentato di rientrare a Cosenza, dove mio padre ha ancora oggi il salone, ma ho tenuto duro, soprattutto per dare un futuro ai miei figli Christian e Matthias, di 12 e 8 anni. E poi un cosentino ‘tena a capu tosta’! Avevo deciso di riuscirci e non avrei accettato di tornare. Sarebbe stata una sconfitta per me.
Infatti dopo aver lavorato 5 anni come dipendente, nel 2017 ho deciso di avviare il mio salone chiamato “Ego hair e beauty” (Ego perché quando sono arrivato tutti dicevano che gli italiani hanno un ego smisurato…come dargli torto🤣).
In poco tempo il salone è diventato un punto di riferimento per gli italiani che vivono qui, portando oggi il salone ad essere considerato il ‘Best Italian Hair Saloon’ in Lussemburgo. Riconoscimento ottenuto dal comitato Mtl Lussemburgo, in occasione dell’incoronazione di Miss Turismo Lussemburgo, di cui sono parrucchiere ufficiale dal 2018.
Sono stato salone ufficiale del concorso nazionale Miss Lussemburgo e dal 2021 Miss Turismo Lussemburgo. Con il mio staff siamo chiamati ad acconciare e truccare nei più importanti eventi moda del paese, il mio salone è frequentato da membri del parlamento, capi di stato, ambasciatori e ambasciatrici, nonché qualche componente della famiglia reale.
Questo 26 novembre ho aperto insieme a mia moglie Daniela il nostro secondo salone in Lussemburgo e la stampa locale è venuta a riprendere l’evento, ritenendolo un avvenimento importante per il paese, essendo considerato il nostro un salone vip e punto di riferimento per la bellezza.
Sono molto orgoglioso di come sono andate le cose. Spesso si è costretti a partire e lasciare la propria città a malincuore, ma questa volta la mia è stata una scelta consapevole, fin’ora riuscita: Quella di portare il Made in Cosenza nel meraviglioso Lussemburgo.
Grazie mille ed un abbraccio a voi tutti.“
Complimenti Enrico… e ad maiora semper!!! Qui alcuni scatti di Enrico al lavoro:
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!