Per la prima volta anche la UOC di ORL dell’ospedale Annunziata di Cosenza si allinea a tale campagna di screening Nazionale garantendo visite gratuite per la giornata di martedì 23 novembre con orario 8-14 presso l’ambulatorio divisionale sito al I piano del plesso 39
“Riteniamo come ancor di più in questo periodo pandemico, con tutti i ritardi diagnostici e terapeutici, una campagna di screening gratuita possa offrire ancora ai pazienti calabresi una possibilità di cura con una qualità di vita soddisfacente.
Infatti i tumori del distretto testa collo insorgono spesso con sintomi e segni subdoli, riconosciuti tardivamente sia dal paziente che dalla categoria medico-sanitaria non specialistica che non dispone degli strumenti adeguati, con progressione della malattia ed estremo ritardo della diagnosi.
Ulteriore ritardo diagnostico terapeutico è poi da imputare, in questo particolare periodo storico, alla emergenza pandemica da Covid 19 con cancellazione degli screening e in parte alla reticenza dei pazienti ad afferire alle strutture ospedaliere.
Al ritardo diagnostico consegue un trattamento chirurgico spesso più demolitivo con necessità di trattamenti chemio-radiotarapici integrativi.
Trattandosi poi di distretti importanti per le funzioni vitali (respirazione alimentazione e formazione), è importante garantire al paziente insieme alla guarigione della malattia la migliore qualità di vita possibile .
A tal fine, riteniamo che la prevenzione e la maggiore sensibilizzazione sia dei cittadini che del comparto medico – sanitario, possa favorire una migliore possibilità di trattamento e una migliore qualità di vita comparabile a quello di soggetti non neoplastici.”