Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Oggi, 26 febbraio 2018, 14 anni senza Lilli

Nel ricordo della nostra amica…

 

 

“Lilli, ora come ora, non la puoi incontrare per strada a Cosenza, né a Diamante, né a Roma dove frequentava con grande profitto e massima passione la Facoltà di Medicina.

Non la puoi trovare nella sua casa, tra i suoi amati fratelli, né con i suoi genitori, che hanno affrontato la più grande delle perdite.

Non la puoi incontrare in una delle mille discoteche dove fino a che le è stato materialmente possibile – e forse anche oltre, a ben vedere – voleva andare e restare fino a chiuderla.

Non puoi salutarla a Lourdes dove ogni anno, per tanti anni, accompagnava i malati in pellegrinaggio.

Non la puoi trovare tra i suoi amici che in un certo giorno di febbraio, il 26, del 2004 hanno deciso di onorare la sua recentissima dipartita, non con pianti, non con il dolore, ma con la musica, la musica di una chitarra e le voci di chi Lilli, l’amava, la rispettava, di chi con Lilli rideva, perché con Lilli era facile ridere.

Lilli era “una ragazza perfetta”, anche se Michele – fratello di Lilli e “frontman” della Fondazione Lilli – assicura che questa definizione l’avrebbe fatta rabbrividire, perché lei tutto voleva, tranne che aspirare alla perfezione; perché Lilli tutto pensava di sé fuorché di essere perfetta, anche se, probabilmente lo era.”

(Da Sukonna.org)

 

Qui il riferimento alla Fondazione che porta il suo nome ed alla quale noi di Cosenza 2.0 ci sentiamo da sempre vicini:

“La Fondazione Lilli Funaro è stata costituita per ricordare una ragazza straordinaria, volata in Cielo il 26 febbraio 2004.

La famiglia ha inteso mantenerne viva la memoria, legando il suo nome ad una Associazione che ha come obiettivo la promozione della ricerca contro i tumori attraverso opere ed iniziative di:

– sensibilizzazione di carattere scientifico e sociale;
– la costituzione di un osservatorio permanente e di uno sportello informativo per pazienti e famiglie;
– azioni di carattere culturale, formativo e benefico.

L’iniziativa ha trovato immediato riscontro in quanti hanno avuto la fortuna di conoscere Lilli, e alla Fondazione hanno già dato la propria adesione numerosi giovani, studenti, professionisti , Istituzioni ed Enti, condividendone le finalità.
La Fondazione si propone di essere strumento di sensibilizzazione e di stimolo per la ricerca sui tumori, nonché sportello informativo e centro di assistenza e di servizi da erogare gratuitamente ai pazienti e alle famiglie.”

Per tutte le info: www.fondazionelilli.it