Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Occhi al cielo: in arrivo il grande spettacolo delle Geminidi. “Circa 100 stelle cadenti all’ora”

Ogni dicembre si verifica il ritorno dello sciame meteorico delle Geminidi, quest’anno particolarmente promettente poiché il picco cade durante la Luna nuova.

 

 

Nella notte tra il 13 e il 14 dicembre potremo ammirare fino a 100 stelle cadenti ogni ora nei cieli italiani. Sono le Geminidi, tra gli sciami meteorici più spettacolari dell’anno. Ecco a che ora, come e dove cercare le meteore multicolori nel firmamento, generate dall’asteroide 3200 Phaethon.

Si tratta di un oggetto insolito. Si muove su un’orbita molto allungata che lo porta molto più vicino al Sole di Mercurio e più lontano di Marte. Di conseguenza, viene alternativamente cotto e congelato così che la superficie si frantuma, spargendo polvere nello spazio.

Quest’anno il picco massimo, cioè la concentrazione del maggior numero di meteore, sarà osservabile nella notte tra il 13 e il 14 dicembre. Più nello specifico, Passione Astronomia indica che il momento migliore in assoluto sarà attorno alle 02:00 di giovedì 14.

Questa notte il cielo sarà completamente buio e libero dal disturbo dalla luminosità del satellite della Terra, che è quella riflessa del Sole. Non a caso le Gemindi del 2023 vengono presentate come il miglior sciame meteorico dell’anno.

Quindi appassionati e non, questa sera. via alla festa di stelle! 🙂 

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!