Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Nuove regole: “Zona rossa festivi e prefestivi, ma si può far visita ad amici e parenti”

Con un discorso agli italiani il Presidente del Consiglio ha illustrato le nuove misure Anti-Covid

 

 

Approvate le regole per le vacanze di Natale. Italia divisa tra rossa e arancione.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha appena terminato la conferenza stampa nella quale ha spiegato le misure restrittive dei giorni dal 21 dicembre al 6 Gennaio.

L’Italia sarà divisa in due zone: Rossa nei giorni festivi e prefestivi e arancione negli altri giorni. Nello specifico:

Nei giorni del 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio saremo in totale zona rossa: vietata la circolazione per ragioni non essenziali, ristoranti chiusi, divieto di spostamenti sia tra Comuni che tra Regioni salvo comprovate esigenze lavorative… e tutte le altre restrizioni delle zone rosse come da decreto del 4 dicembre

Nei giorni del 28, 29 e 30 dicembre, oltre al 4 gennaio, le restrizione saranno quelle dei regolamenti fin qui usati nelle zone arancioni.

Sono però consentiti, sia nei giorni rossi che in quelli arancioni, gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5000 abitanti e per una distanza non superiore a 30 chilometri dai relativi comuni. È vietato comunque recarsi nel capoluogo di provincia.

DEROGA: In tutta Italia sarà consentito uscire di casa per andare in visita nelle abitazioni di parenti e amici, pur se rispettando regole precise. Le persone che si spostano non possono essere più di due, a meno che non portino con loro figli minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti conviventi. Lo “spostamento verso le abitazioni private è consentito una volta sola al giorno in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22”