Riceviamo il seguente comunicato dall’ufficio stampa del Piccolo Coro del Teatro Rendano di Cosenza
“A dispetto delle restrizioni da emergenza sanitaria e delle continue prove di resistenza a carico delle agenzie educative e culturali del territorio, le fucine artistiche e musicali calabresi non si fermano.
Dall’Organizzazione Cori Calabresi, affiliata FENIARCO – ente di riferimento autorevole e leader nel campo della coralità nazionale – viene confermata la nomina a referenti di zona per Maria Carmela Ranieri e Roberto Caridi.
Il Maestro Ranieri- alla guida del Piccolo Coro del Teatro A. Rendano di Cosenza da oltre dieci anni e Presidente dell’associazione La fabbrica del Suono, affiliata OCC- sarà referente per la provincia di Cosenza e Crotone; il Maestro Caridi per Reggio Calabria, Vibo Valentia e Catanzaro.
Lo scopo di queste nomine è valorizzare, incrementare e favorire l’educazione al canto ed alla coralità; promuovere e realizzare eventi e progetti a lunga scadenza, modellati a misura di ogni realtà- amatoriale o di professionisti- in una comunione di intenti volta a impreziosire il valore fondante della cultura corale.
Per farlo, l’OCC ha ritenuto investire i due referenti del ruolo di promotori della coralità infantile ed esaltare un focus formativo legato alle voci bianche.
Tante le iniziative artistiche già in programma. Primo a brillare è un censimento degli ambienti corali presenti nelle province calabresi: cori scolastici e non, amatoriali, legati a parrocchie; associazioni. Da qui partono le fondamenta per un grande evento di apertura, post-pandemia, del cartellone culturale in fieri per Cosenza.
“Imprescindibile- sottolinea il Maestro Ranieri- un lavoro sinergico che ci rende parte di un unicum, di un organismo ben organizzato, autorevole, tutelato e tutelante del lavoro e della credibilità sui contenuti progettuali per le voci bianche”. L’invito del Maestro è rivolto, dunque, a tutte le realtà di voci bianche presenti sul territorio, affinché rispondano- con la loro presenza- al censimento imminente proposto dall’OCC e si associno, riconoscendo nell’Organizzazione Cori Calabria la serietà e la garanzia di qualità legata alla ricaduta sociale e culturale delle proposte di formazione, di spettacolo, di progetti interdisciplinari ed educativi che l’ente produce dal 1993.
“Associarsi all’Organizzazione Cori Calabria-continua il Maestro Ranieri- significa essere parte di un grande progetto che renda protagonisti gli ambienti corali di ogni livello, fruire di iniziative formative e disporre di uno spazio di ascolto e consulenza, dedicato alla diffusione della cultura musicale attraverso spettacoli, seminari, concerti, incontri con esperti del settore; scambi di esperienze musicali”. Il referente di zona OCC per Cosenza e Crotone intende porsi come figura di sostegno verso quanti abbiano bisogno, voglia e piacere di conoscere il mondo della coralità infantile, offrendo la propria esperienza nel settore e proponendo occasioni di confronto e crescita, all’insegna di scoperte musicali sempre nuove.
La maturazione dei cittadini di domani -attraverso un lavoro sulla sensibilità musicale- è tutelata e garantita, in questo modo.”