Anche quest’anno il Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” seleziona bambine da inserire nel Corso propedeutico per allievi cantori del Piccolo Coro, diretto dal M° Maria Carmela Ranieri
Il coro di voci bianche è un’idea sviluppatasi in coerenza con il progetto culturale complessivo che riguarda il Comune di Cosenza e il Teatro di Tradizione della città, impegnato a valorizzare le professionalità e le potenzialità degli artisti, espressione del territorio, con un’attenzione particolare ai giovani, non solo in termini di partecipazione alle attività teatrali, ma anche di formazione.
Il progetto didattico/formativo del Corso propedeutico del Piccolo Coro del Teatro Rendano si pone come obiettivo, oltre quello prioritario di educare i ragazzi ai linguaggi della musica, del canto corale e del teatro musicale, di mantenere attivo un gruppo corale che possa inserirsi, appena raggiunto il necessario livello qualitativo, all’interno del coro ufficiale e che sia così in grado di partecipare a concorsi nazionali, internazionali, a produzioni liriche e teatrali.
Le prove di selezione attitudinali avranno il seguente svolgimento:
1) prove ritmiche
2) prove melodiche di intonazione
3) ripetizione di una breve melodia proposta dalla commissione
4) esecuzione di un breve canto a scelta del candidato
Al termine della selezione la Commissione formerà una graduatoria. Gli elementi risultati idonei verranno inseriti nella scuola propedeutica del Coro di Voci Bianche, nel numero che sarà stabilito dalla commissione, per l’anno 2024/2025.
Si precisa che i candidati risultati in posizione utile in graduatoria, saranno ammessi nella scuola propedeutica, per un periodo di prova che comprenderà i mesi da novembre a dicembre. Coloro i quali supereranno tale periodo di prova, saranno ufficialmente ammessi dal mese di gennaio 2025.
Le audizioni si terranno sabato 5 ottobre dalle ore 16.00.
Per prenotare la vostra audizione potete già inviare una mail al seguente indirizzo: piccolocororendano@hotmail.it o telefonare o inviare un messaggio al numero 3930512456.
La mail o il messaggio di richiesta prenotazione alla partecipazione alle audizioni, a cura dei genitori, deve contenere l’indicazione dei dati anagrafici del proprio figlio/a, di almeno un genitore, numero di cellulare e l’indicazione di eventuali studi musicali.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!