Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Nuove Aperture: Inaugura domani nel Cosentino “La Vallata delle Zucche” – Un “Pumpkin Patch” per grandi e bambini

“Il primo campo di zucche nel Parco Nazionale del Pollino”

Un’esperienza unica incastonata nel meraviglioso Parco Nazionale del Pollino. Passeggia tra sentieri incantati adornati da centinaia di zucche di ogni forma e dimensione, sapientemente decorate. Un’esplosione di colori e creatività che ti lascerà senza parole.

La Vallata delle Zucche nasce dall’idea di Vincenzo Trimani e Sabrina Caruso, una giovane coppia con la passione per la natura e per i viaggi, residente nell’entroterra cosentino, ma che per ragioni di lavoro vivono fuori regione.

A Saracena Vincenzo conduce già da qualche anno una piccola azienda agricola alle pendici del Pollino, ed è proprio all’interno di questi terreni che “La Vallata delle Zucche” aprirà le porte al pubblico e alle scuole.

Dal 4 ottobre al 3 novembre tutti i weekend si potrà partecipare ad un autentico “Pumpkin Patch” ambientato nella splendida cornice di uno dei geoparchi più estesi d’Italia, il Pollino.

Accedendo alla Vallata, sarà possibile passeggiare per i sentieri sapientemente adornati tra ulivi e castagni secolari in frutto per poi giungere alla distesa delle zucche, dove si potrà scegliere e raccogliere la propria zucca… per poi recarsi all’interno dei laboratori di intaglio o di pittura per personalizzare la zucca appena raccolta.

Una volta terminate le attività laboratoriali si riprenderà il sentiero passando tra bizzarri spaventapasseri e location dove poter scattare foto memorabili per concludere successivamente il tragitto godendo di una spettacolare vista sul monte Dolcedorme, tetto della Calabria, restando comodamente seduti su una maestosa panchina gigante.

L’attrattiva si rivolge sia a grandi che a piccoli, nei weekend e nei giorni feriali il parco apre su prenotazione anche alle scuole con particolari percorsi didattici studiati ad hoc.

Per ulteriori info e curiosità rimandiamo alla pagina Instagram @lavallatadellezucche e al sito web www.lavallatadellezucche.it, da cui è possibile acquistare l’ingresso fin da subito.

In bocca al lupo ragazzi. Qui qualche primo scatto: