Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Nuove Aperture: Ha inaugurato ieri sera a Cosenza il “Buccia Croccante”

Una nuova tipologia di gastronomia ha aperto ieri sera le proprie porte al pubblico cosentino

 

Ha inaugurato a Piazza Europa il Ristorante fast food che unisce la patata (“buccia”) e la pinsa romana (“croccante”)

Il nuovo locale nasce per mano di Alessandro Vernì, 40enne di Cosenza che proviene da una famiglia di pizzaioli, dalla quale ha tratto la passione per la pizza e la cucina. Per questo motivo ha deciso da giovanissimo di frequentare l’Istituto Alberghiero San Francesco da Paola, dove ha inizio la sua formazione professionale, ottenendo nel 1996 la qualifica come Chef di cucina.

Grazie a questo percorso formativo ha acquisito capacità di gestione e organizzazione sia della cucina (qualità dei prodotti, costi, e preparazioni gastronomiche) che della “brigata”.

Nel ’98 ha iniziato la sua carriera professionale come aiuto cuoco presso la sala ricevimenti di suo zio dove ho messo in atto le conoscenze acquisite ma soprattutto toccato con mano il duro lavoro e i sacrifici legati a questo mondo.

Nel 2002 si è qualificato come cuoco professionale ed ha deciso di fare nuove esperienze nel campo della ristorazione, ma questa volta fuori dall’ambiente familiare, iniziando così a lavorare in giro per il mondo come cuoco presso alberghi e villaggi turistici.

Nel 2006 si è reso conto che la sua passione era la stessa che accumunava la mia famiglia, pizza e panificazione, così ha deciso di frequentare l’API, Associazione Pizzaioli Italiani, dove si è specializzato ed ha ricevuto il diploma di Pizza Napoletana, Romana e alla pala.

In questi anni, grazie alla sua passione ed alle sue capacità, ha avuto la possibilità di partecipare a diversi concorsi e gare conseguendo ottimi riconoscimenti e gratificazioni, fino a conquistare il secondo posto ai campionati mondiali di pizza romana affianco al Maestro Angelo Iezzi.

Finalmente nel 2007 è riuscito ad aprire il suo primo locale, “MO SE MAGNA”, pizzeria romana, rosticceria e tavola calda. Il locale gestito da lui e da 10 collaboratori porta grandi soddisfazioni e risultati, infatti viene premiato nel 2010 dalla famosa guida gastronomica Gambero Rosso come una tra le migliori tavola calda d’Italia.

A fine 2014, per una sua decisione imprenditoriale, cede l’ attività al fratello e si trasferisco a Como dove aiuta ad aprire un nuovo locale alla sua compagna, utilizzando sempre le sue caratteristiche professionali di pizzaiolo e dove ha creato e registrato il suo marchio “TERUN SUD ITALIAN FOOD”.
Avendo conseguito nel frattempo il diploma di pinsaiolo e maestro di pinsa romana presso la scuola professionale di Corrado Di Marco (inventore della pinsa), ha seguito ed avviato un secondo locale a Brunate, il primo locale di pinsa del Comasco.

Il forte attaccamento alla sua terra nel 2019 lo ha riportato in Calabria dove ha ripreso a lavorare nell’azienda di famiglia. Questo però non gli impedisce di realizzare nuovi progetti, questa volta legati alla sua terra ed alle conoscenze acquisite in questi anni. “Dalla terra al piatto gourmet”, questo è il suo progetto.

Di questo ci ha raccontato direttamente lui:

Il progetto è quello di utilizzare un prodotto povero della mia terra e farlo diventare un piatto gourmet, la patata silana IGP e affiancarla alla Pinsa romana, legare tradizione e innovazione, creando un nuovo marchio ” Buccia Croccante”, un food tutto made in sud. Buccia per richiamare la patata e croccante per la croccantezza che caratterizza la pinsa.

La mia idea è quella di collaborare con il consorzio Patate della Sila IGP, proponendo una patata di grosse dimensioni (400g) cotta in un apposito forno e mantecata con olio evo e sale, condita in base a varie ricette che racchiudono le eccellenze di tutte le regioni italiane selezionate a marchio DOP, DOC e IGP , adatti a vegani e vegetariani.

“Buccia Croccante” propone inoltre prima o dopo la patata, una selezione di cinque antipasti in base alla stagionalità corrente e quindici tipologie di pinsa romana, tra dolce e salato.

Vista l’unicità del progetto sul nostro territorio e la qualità del prodotto, posso affermare
la quasi assenza di competitor diretti, e di conseguenza la possibilità di intercettare, potenzialmente, quasi tutte le tipologie di clienti, dalla famiglia al lavoratore in pausa pranzo, dallo studente alle comitive di amici e partecipanti ad eventi quali compleanni, onomastici e festività in generale.

Il motivo per scegliere “BUCCIA CROCCANTE” è la qualità, la professionalità e la storicità del team legato da passione e stima reciproca che ci unisce da diversi anni, creando armonia e familiarità, caratteristica fondamentale per un ambiente accogliente e unico.

Il progetto è molto versatile anche sotto il punto di vista strutturale, infatti non necessita di grandi metrature e di molti collaboratori. L’attività sarà collocata in un’area di circa 80 mq così suddivisa: Area cucina, dove opereranno due figure “cuoco e pinsaiolo”, area sala adibita al consumo e servizi ed un’area esterna utilizzabile per il consumo e la somministrazione dei prodotti, gestita da altre due figure.

Ritengo che l’attività chiave di questo progetto sia “IL SEMPLICEMENTE DIVERSO”, infatti valorizziamo un prodotto tipico della mia terra “la patata IGP”, un prodotto semplice e tradizionale, da reinventare attraverso la creatività della cucina italiana, affiancata dalla pinsa preparata e servita seguendo un rigido disciplinare per garantirne la qualità ed il sapore.

Questo porta all’innovativo FORMAT “patata&pinsa”, mai sperimentato, che può diventare un’idea di successo e perché no, un marchio a livello nazionale.

Sono convinto che questo progetto sia realizzabile e sostenibile nel tempo, perché credo nel
valore della competenza, nella professionalità e nel potere delle buone idee.

Noi vi aspettiamo da “Buccia Croccante”.

Auguri ed in bocca al lupo anche da parte nostra Alessandro ! Questi alcuni primi scatti del locale: