Ad oggi purtroppo viviamo in un mondo nel quale trovare lavoro sta diventando sempre più difficile, tanto che raramente si riesce a cogliere un’occupazione adatta a noi e alle nostre esigenze al primo colpo, solitamente sono necessari più tentativi. In questo senso, tuttavia, una possibilità molto sottovalutata e spesso non presa in considerazione dai candidati è quella legata al networking, una pratica che offre l’opportunità di creare e di mantenere dei contatti professionali, che alla lunga possono rivelarsi essere dei veri e propri punti chiave per accelerare lo sviluppo della propria carriera. Il luogo comune completamente errato che porta alcune persone ad accantonare la possibilità di fare network è quello secondo il quale quest’ultimo sarebbe solo una maniera per farsi notare o per mettere in atto una serie di incontri sociali, quando la realtà è ben diversa da quella che frequentemente viene descritta. Infatti, il networking a lungo andare si rivela essere uno strumento di crescita professionale e personale essenziale nel mondo del lavoro.
Come funziona il networking nella ricerca del lavoro
Nelle prossime righe spiegheremo brevemente il perché il networking è fondamentale nella ricerca di un’occupazione e per farlo partiremo da LinkedIn, noto anche come il social del lavoro. Quando parliamo di LinkedIn, infatti, parliamo di uno degli esempi più illustri per quanto concerne l’attività di networking. A tal proposito, su questa piattaforma c’è la possibilità di costruire un profilo ad hoc nel quale poter inserire il proprio curriculum vitae, il cui sviluppo può essere supportato dai vari modelli di lettere di presentazione che si trovano sempre di più e più frequentemente sul web. Questo permette all’aspirante lavoratore di creare una propria immagine professionale all’interno di un ambiente che pullula di persone che fanno parte nostro settore di riferimento o che condividono con noi gli stessi interessi. Mentre il cv, più strutturato e più schematico, si può definire la base, la lettera di presentazione rappresenta quel plus che viene preso fortemente in considerazione dai recruiter. Per questo motivo risulta essere fondamentale affidarsi alle varie risorse che si possono trovare online, così da poter prendere spunto da alcuni esempi.
Come il networking può fare la differenza nel mondo del lavoro
Ad oggi quando le aziende hanno bisogno di un nuovo dipendente si muovono in due maniere: creano annunci pubblicitari ai quali seguono una marea di richieste e di curriculum vitae, oppure promuovono alcuni dei dipendenti che si trovano già all’interno dell’azienda, dandogli l’incarico di ricercare tra le persone che conoscono un candidato valido. Questo secondo metodo è senza ombra di dubbio conveniente sia da un punto di vista economico che dal punto di vista delle tempistiche, motivo per il quale molte posizioni vacanti all’interno delle aziende molto spesso vengono occupate da persone che sono venute a sapere della possibilità di ricoprire un determinato ruolo ancor prima di un ipotetico annuncio pubblicitario. In questo scenario entra a gamba tesa il networking, proprio perché garantisce l’accesso ad informazioni privilegiate, raccomandazioni e referenze ed una rete di supporto e di incoraggiamento che fa la differenza per l’utente nel corso della ricerca.