Nei giorni 20, 21 e 22 agosto, Longobardi sarà centro di grande interesse culturale ed artistico grazie al confronto tra artisti scultori impegnati attivamente nel I Simposio di Scultura sul Legno, dedicato a San Nicola Saggio da Longobardi e dal tema “Le radici della fede”
“Domenica 20, alle ore 10:00 si è svolta l’apertura ufficiale della manifestazione con gli artisti che hanno iniziato le sculture sui trochi di 2 metri per 80 centimetri di diametro; nel corso del tardo pomeriggio, alle ore 19:30, è stato presentato il libro “Anime in Posa”, ultima fatica di Tito Gaudio. A fine serata, si è esibita la Banda Musicale Curcio di Amantea con i suoi 30 elementi, inoltre è stato possibile degustare il famoso panino con la porchetta di Raffaele Porco.
Durante la giornata del 21 e del 22 agosto, continuerà il simposio con gli artisti che vorranno continuare ad abbellire le loro opere, naturalmente a disposizione degli sguardi e dei commenti della gente. Gli stessi, nella tarde serata, si cimenteranno nello “speed carving”, ovvero piccole sculture su tronchi piccoli di legno.
Allieterà la serata del 21 agosto il Gruppo musicale TARANTA JONICA, mentre tutti gli ospiti del borgo potranno degustare una squisita frittura di pesce “CUAPPU”.
La sera del 22 agosto, i MODÀNBAND delizieranno i visitatori con le canzoni della celebre band, mentre regina della serata sarà Lady Violetta, la melanzana violetta de.co. di Longobardi, chi esprimerà tutta la sua bontà nel suo festival.
Alle ore 19 del 22 agosto invece, Attilio Sabato intervisterà Pietro Rende che presenta il suo libro “Nel Ventre della Balena”.
Ospite speciale delle 3 giornate, sarà il Maestro Giovanni Leonetti, il Mastro Geppetto Calabrese che ci farà vedere d vicino come prendono vita i suoi PINOCCHIO.
Artisti presenti presenti al Simposio: Art-Henry, Ivan Mariotti, Adamo Kambi, Michele Consalvo, Bruno Malvaso, Ferdinando Gatto, Pietro Bonavita, Giuseppe Curcio, Giovanni Leonetti.
Il poter vedere gli scultori all’opera stimola l’interesse e la scoperta della manualità che in questo ambito non rimane fine a se stessa ma viene inserita in un contesto di tradizione richiamando allo stesso tempo la contemporaneità dei nostri giorni.
Tutte le opere realizzate rimarranno di proprietà del Comune di Longobardi e verranno posizionate il luoghi specifici a testimoniare il passare del tempo in questi piccoli borghi, che si ritrovano oggi finalmente in una nuova fase di rinascita e riscoperta.
Le opere diventeranno così parte integrante dell’esistente patrimonio artistico creando o meglio rinforzando il suggestivo rapporto naturale esistente tra le opere, il nostro territorio e la nostra gente.
Obiettivo di questa nostra iniziativa è la valorizzazione e la promozione del nostro territorio e delle nostre risorse naturali (verrà infatti utilizzato legno proveniente dai nostri boschi), la valorizzazione della nostra identità culturale attraverso la promozione della scultura lignea e la diffusione del linguaggio dell’arte anche attraverso il confronto diretto tra la popolazione e gli artisti.
Contestualmente si intende promuovere lo sviluppo dell’arte lignea, promuovere ed ampliare il patrimonio artistico del Comune di Longobardi, inserendo le nuove opere che verranno realizzate durante questo Primo Simposio in un contesto più ampio che vede la figura di San Nicola Saggio da Longobardi quale cuore pulsante del meraviglio Borgo.”