È nata l’Associazione No Profit Bee For World nella città di Altomonte, uno dei Borghi più Belli d’Italia alle pendici del Parco Nazionale del Pollino in provincia di Cosenza
“Il principale obiettivo dell’Associazione è di Preservare la biodiversità su tutto il territorio nazionale attraverso la tutela e la valorizzazione delle buone pratiche legate all’apicoltura.
Difatti, l’apicoltura non intensiva garantisce lo sviluppo e la proliferazione delle api, vere custodi della vita sul nostro pianeta.
Grazie all’impollinazione si rende possibile la trasmissione dei pollini che permettono la riproduzione delle piante e quindi della vita.
Inoltre, organizzeremo eventi culturali e lanceremo campagne di sensibilizzazione e avvicinamento per la promozione del tema Preservare la biodiversità.
Ed è per questo che come nostre prime azioni di intervento verso questa tematica, abbiamo aperto una campagna di adozione a distanza delle arnie e la campagna di tesseramento.
“L’associazione nasce da un forte desiderio di tutelare il posto da cui provengo e l’Italia tutta tramite l’aiuto delle api, piccoli insetti che portano sulle loro spalle il peso del mondo intero”, dichiara il presidente Luciano Pacienza.
L’adozione a distanza delle arnie è un metodo di avvicinamento ai ritmi lenti della natura.
Saranno organizzate visite guidate in apiario per permettere, anche a chi si affaccia per la prima volta su questo mondo, di essere parte del miglioramento del nostro ecosistema.
E’ stata lanciata sulla piattaforma Eppela la campagna di raccolta fondi per poter realizzare insieme questo grande progetto.
Salviamo le api per salvare il pianeta!
I soci fondatori dell’associazione Bee For World sono Luciano Pacienza, Angelo Pacienza e Fabiola
Capparelli.”