Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Napoli: un viaggio moderno tra architettura e musica”, grande attesa per il duo calabrese Fuoco-Pardino

Appuntamento di rilievo all’insegna di Musica e Architettura con protagonisti Andreas Kofler, curatore e vice-direttore artistico del Museo svizzero di Architettura (S AM) ed il talentuoso duo cameristico Fuoco-Pardino

 

 

 

“Da segnare in rosso sul calendario, dunque, la data del 22 aprile prossimo per questo evento promosso e voluto fortemente dal Consolato d’Italia in Basilea guidato dal Console Pietro Maria Paolucci, di concerto con il GIR e con la collaborazione del Comites di Basilea, promotori di un cartellone di rilievo che celebra l’illustre Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla sua nascita.

All’interno dell’“Architekturwoche Basel”, la prima edizione della nuova biennale per gli appassionati di architettura, sarà presentata in anteprima la mostra “Napoli Super Modern” che avrà luogo al S AM di Basilea dal 12 maggio al 21 agosto 2022.

Uno straordinario percorso tra una serie di edifici moderni del periodo 1930-1960, spesso sorvolati nell’eterogeneo contesto urbano di Napoli, presentati dallo studio parigino LAN (BenoitJallon e Umberto Napolitano).

Nel loro omonimo progetto di ricerca, gli architetti, insieme al fotografo CyrilleWeiner, richiamano l’attenzione su di essi svelandone la forma innovativa e contestuale di modernismo dell’unicum napoletano.

Grandi aspettative poi per le performance di Debora Fuoco (violino), immancabile ormai fra le fila dell’Orchestra “L. Cherubini” diretta dal Maestro R. Muti e che vanta collaborazioni con il Maestro E. Bosso, continuando peraltro a perfezionarsi con i Maestri S. Quaranta e D. Romano, e Pietro Pardino (bajan), già docente presso i Conservatori di Cosenza, Riva del Garda e Catanzaro, Direttore Musicale del Fisv e costantemente proteso alla stesura di nuova letteratura per fisarmonica, sfoggiando nella sua bacheca prime esecuzioni, tra gli altri, di E. Blatti, G. Hermosa, R. Ruggieri e A. Biancamano.

Il duo, del quale si dice un gran bene e affiatatissimo nonostante la recente costituzione, proporrà musiche composte a partire dal 1905 fino ad arrivare ai giorni nostri (F. Kreisler, A. Schnittke, E. Podgaits, C. Chiacchiaretta, G. Hermosa) con la città di Napoli, sullo sfondo, a farla da padrone.

L’orario di inizio è fissato alle 20:00.

Per informazioni scrivere a info@comitesbasilea.org.”

 

La violinista Debora Fuoco