Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Miele e Vino: il successo di apicoltura Pacienza a Beviamoci Sud Roma

Apicoltura Piacenza ritorna in Calabria, precisamente ad Altomonte in provincia di Cosenza, con il sorriso e una soddisfazione in più da aggiungere alla loro storia

 

 

“Sono loro infatti i vincitori del Premio ‘Miglior Vino speciale’ con il bianco al miele Elixir, premiato durante la quinta edizione della manifestazione Beviamoci Sud tenutasi al Grand Hotel Palatino di Roma e dedicata esclusivamente ai grandi vini del Sud Italia e del Lazio.
Organizzatori dell’evento Riserva Grande, in collaborazione con Andrea Petrini di Percorsi di Vino e con il giornalista Luciano Pignataro.

Elixir è 100% malvasia bianca: le uve sono tutte calabresi e interamente biologiche.

Il risultato è un vino corposo e morbido, che può accompagnare specialmente i formaggi.

Perfetto per ogni occasione, ma soprattutto versatile a tal punto da diventare un asso nella manica per il mondo della mixology : grazie al suo gusto dolce dato dal miele è un’ideale e legittima alternativa al Vermouth.

Da ben tre generazioni la Famiglia Pacienza si occupa con successo di apicoltura. Ad oggi sono i fratelli Luciano e Angelo, papà Michele e prima di lui suo padre. Una storia di famiglia che proprio quest’anno compie 20 anni dall’apertura, in pianta stabile, dell’azienda ad Altomonte, in provincia di Cosenza, nel Parco Nazionale del Pollino ed è proprio nella zona circostante che avviene la produzione di miele con una tecnica di apicoltura nomade:

“Le api vengono spostate fisicamente su un particolare tipo di fioritura” spiega Luciano.

Il miele è sempre stato il loro unico mondo fino a quando non hanno pensato ad un modo divertente per far conoscere i loro prodotti alle fiere e alle degustazioni, coinvolgendo attivamente i clienti: realizzare una bevanda a base di vino e miele. L’idea è nata traendo ispirazione da tradizioni antichissime risalenti all’epoca greco-romana. All’epoca, infatti, il miele veniva abbinato al vino dando vita ad una bevanda unica nel suo genere (Ippocrasso, noto anche come Mulsum).

Nel 2006 arriva così il loro primissimo e personale esperimento, un approccio moderno ad una tecnica antica che inizia a riscuotere un enorme successo tra i tanti clienti che alle degustazioni si apprestavano a sorseggiare questa bevanda. Se inizialmente la degustazione era finalizzata all’apprezzare più che altro i frutti dell’apicoltura firmata Pacienza, qualcosa nel tempo è cambiato, fino a maturare l’idea di imbottigliare questa nuova bevanda e metterla in vendita.

Nel 2006 arriva così il loro primissimo e personale esperimento, un approccio moderno ad una tecnica antica che inizia a riscuotere un enorme successo tra i tanti clienti che alle degustazioni si apprestavano a sorseggiare questa bevanda.

Se inizialmente la degustazione era finalizzata all’apprezzare più che altro i frutti dell’apicoltura firmata Pacienza, qualcosa nel tempo è cambiato, fino a maturare l’idea di imbottigliare questa nuova bevanda e metterla in vendita.

Punto di partenza è stato l’Elysium: un vino rosso con marcati sentori di cannella.

Un sapore forte e speziato grazie alle note del miele di castagno. Un vino pieno, corposo e audace. È stata però Diana, compagna di Luciano, a pensare al mondo femminile e ai suoi gusti.

Nasce così, poco dopo, l’Elixir, un vino bianco con miele di acacia, una texture delicata e sentori floreali e freschi.

 

 

Se il vino utilizzato per l’Elysium è Calabrese, Magliocco e Castiglione, per l’Elixir è 100% Malvasia bianca.

Tutte uve calabresi e interamente biologiche che danno vita ad un vino corposo e morbido poiché non sottoposto alla seconda fermentazione.

Ideale sia in purezza che in abbinamento a formaggi per esaltarne il gusto. Interessante anche la sua versatilità che lo rende bevibile in ogni circostanza, anche da cocktail. Il suo gusto dolce, infatti, lo rende un validissimo sostituto del Vermouth e quindi protagonista principale anche del mondo della mixology.

 

 

L’impiego delle bevande di Apicoltura Pacienza apre un ampio ventaglio di possibilità all’uso di questi prodotti nella mixology attuale.

I vantaggi sono molteplici, la parte zuccherina data dal miele ha un’influenza diversa sul palato ed è capace di toccare percezioni gustative differenti rispetto alla normale gamma. Con l’utilizzo di Elixir, che ha una dolcezza più accentuata e una freschezza data dall’uso di vino bianco, è possibile “giocare” con i sapori.

Abbinare la bevanda ad altri prodotti liquorosi come un amaro o un digestivo permette al palato di chi beve di sperimentare un ottimo contrasto creato dalle varie erbe degli amari insieme alla dolcezza del miele d’acacia, ricordando il procedimento già collaudato in cocktail come il celebre Hanky Panky.

Drink ideato con la bevanda Elysium – Bee Honest

Bartender Luis Enrique, bar manager di Quartino Enoteca a Roma

Ingredienti

  • 60 ml Whiskey Scotch Blend
  • 15 ml Campari
  • 30 ml Elysium
  • 15 ml Succo di Lime
  • 10 ml sciroppo di zucchero

Tecnica: Stir & strain

Bicchiere: coppa Martini o Coppetta Nick & Nora

Garnish: una scorza di arancia e scorza di limone.

 

 

Bee Honest tocca queste note gustative apparentemente divergenti, l’amaro e l’erbaceo del Campari insieme alla dolcezza del miele e alla freschezza del vino lasciano sul palato un contrasto particolare che normalmente si cercherebbe con infusioni o preparazioni più complesse, lasciando quindi più spazio ad altri ingredienti per esaltare e stupire il palato di appassionati e neofiti, con sensazioni e sapori capaci di risvegliare sensi in maniera del tutto inaspettata.

L’utilizzo di Elixir ed Elysium nella mixology contemporanea è un nuovo ed ulteriore modo per conoscere questi prodotti, andando ad incuriosire e coinvolgere palati curiosi ed interessati alla degustazione.

E’ possibile acquistare i prodotti Pacienza con un solo click tramite lo shop online sul loro sito internet o degustarli direttamente tramite i vari eventi di incontro con il produttore che avverranno a Roma in diverse enoteche della città.”