Quando si parla di automobili tedesche, i principali brand costruttori sono Volkswagen, Mercedes, Bmw e Opel che hanno segnato la storia delle quattroruote con veicoli davvero iconici e di culto. Potrebbe essere interessante per gli appassionati di motori ma anche per i semplici curiosi, andare a scoprire come nascono questi brand e marchi automobilistici.
La nascita di Opel
Nel 1862 un giovane Adam Opel registra il marchio per un’azienda che produceva macchine da cucire. Una ventina di anni dopo però l’azienda si specializza in biciclette, diventando negli anni 20 del Novecento un vero e proprio leader del settore a livello mondiale. I figli del fondatore misero sul mercato anche una bicicletta con un piccolo motore: era nato il primo motorino.
Il passo dai motoveicoli a due ruote alle automobili fu breve: agli albori del nuovo secolo sulle strade si poteva ammirare una sorta di carrozza motorizzata su cui spiccava il marchio Opel con tanto di fulmine che è giusto fino a noi. A suggerire questo logo con l’occhio e in fulmine della vittoria nel mezzo fu il granduca d’Assia, regione dove si trovava la fabbrica di biciclette della Opel. Oggi l’occhio è stato stilizzato e diventano un semplice cerchio ma per il resto non è cambiato molto. Insomma, ancora oggi la casa automobilistica resta una delle più importanti della Germania, motivo per cui molti ricercano una soluzione come Opel in noleggio a lungo termine di Movenzia che è ricco di vantaggi e punti di forza.
La storia di Mercedes – Benz
Il marchio Mercedes – Benz vede la luce nel 1926 dalla fusione di altri due marchi nati intorno alla fine dell’Ottocento. La nuova compagnia però rispecchia solo uno dei due brand – genitori, cioè Benz. La prima parte cioè Mercedes, ha una storia più particolare. Il patron di una delle due aziende da cui nasce poi il nuovo marchio, che era un console austroungarico, volle che su tutte le nuove vetture spiccasse il nome della sua terzogenita, la tanto amata Mercedes.
Ecco allora che nasce Mercedes – Benz, una marca che tiene alta la bandiera tedesca ancora oggi, mettendo sul mercato automobili di fascia alta, considerata da molti anche di lusso per via della cura del design, interni, allestimenti e tecnologia.
Da dove nasce BMW
Archiviata la storia della Mercedes, passiamo invece a un altro brand simbolo della Germania, cioè la BMW. Forse chi oltre alla passione per i motori ha quella della storia, conosce già la risposta; la BMW è un marchio che nasce durante la prima guerra mondiale nel settore dell’aviazione. Rilevando un paio di fabbriche licenziatarie, viene fondata nel 1916 la Bayerische Flugzeug Werke, ossia la BFW (tradotto sarebbe la fabbrica bavarese di aerovelivoli).
Concluso il conflitto, la fabbrica specializzata in motori a scoppio per aerei, diventa l’odierna Bayerische Motoren Werke, cioè la fabbrica bavarese di motori e da lì, non ha caso, ha spiccato il volo alla conquista del mercato mondiale, diventano oggi uno dei marchi automobilistici più prestigiosi.