Le parole del sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, pubblicate ieri sera in un post su Facebook:
“Da Cosenza passerà l’Alta Velocità!
Dalle notizie diffuse il governo Draghi ha messo in campo un progetto rivoluzionario dal costo stimato di circa 20 miliardi (più di sei volte quello del ponte sullo Stretto!) a cui ancora non è stata prestata l’attenzione dovuta ma che dobbiamo sostenere con tutta la nostra forza perché -una volta realizzato- condizionerà il futuro della città di Cosenza e della zona ionica in un modo veramente straordinario incidendo positivamente sulla economia e sulla ricchezza di tutto il territorio della provincia.
Si tratta della realizzazione in sei lotti di una nuova linea ferroviaria di Alta Velocità (vera alta velocità 300km/h, a differenza del progetto del governo Conte che voleva solo velocizzare la vecchia linea) che percorrerà il tragitto da Salerno a Reggio Calabria seguendo l’autostrada del Mediterraneo, deviando da Praia per Tarsia (collegamento con la linea jonica) e PASSANDO PER COSENZA. Con una trasversale tra Lamezia e Catanzaro.
La linea di ALTA VELOCITÀ così concepita infatti, quando passerà da Cosenza, consentirà ai cosentini di raggiungere in treno in poche ore la capitale collegandosi agevolmente all’asse Roma-Milano. Non solo, ma la deviazione del tracciato verso Tarsia ricongiungerà funzionalmente ed economicamente l’area urbana di Cosenza con tutta la zona ionica, ora praticamente ormai quasi scollegata e perduta riguardo agli interessi del territorio. Tutto ciò vale molto di più che qualsiasi altra risorsa che poteva esserci assegnata.
Per questi motivi -come Sindaco di Cosenza- ci tengo a ringraziare per questa idea, oltre al Presidente Draghi, i ministri Giovannini e Carfagna, a cui scriverò una lettera per sollecitare la concreta realizzazione della grande infrastruttura così come è stata adesso concepita. Questa previsione non deve restare un sogno!
La nuova linea -se realizzata- migliorerà pure, essendo baricentrica rispetto al territorio attraversato, i collegamenti di rete come Sibari/Crotone, Paola e Catanzaro e metterà in contatto l’alta velocità Milano/Salerno con infrastrutture strategiche come l’aeroporto di Lamezia e il porto di Gioia Tauro. Purtroppo non potrà proseguire per Messina, Catania e Palermo a causa dell’attuale mancanza del Ponte sullo Stretto, ma anche riguardo a questa importantissima opera la discussione è ancora in atto e non è detto che alla fine il maestoso collegamento dell’Europa con l’isola non possa finalmente essere concretamente realizzato!”